Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzi Agrari aperti favorendo prenotazioni e consegne a domicilio

I Consorzi agrari non si fermano, allo scopo di sostenere il settore primario dell'agricoltura, zootecnica e in particolare frutticoltura. Gli agricoltori sono in prima linea per fornire i propri prodotti ai consumatori e bisognerebbe ricordarsi di loro anche al di là delle emergenze.

Paolo Amadei, del Consorzio Agrario di Ravenna, dice: "Tutte le nostre agenzie sono attive e in prima linea. L'agricoltura non può fermarsi e noi siamo al fianco dei produttori. Ovviamente dobbiamo rispettare e far rispettare le disposizioni, quindi occorre evitare ogni assembramento".

Per limitare al massimo i disagi, il Consorzio Agrario di Ravenna sta favorendo le prenotazioni via email e telefono. "L'agricoltore prenota il mezzo tecnico che gli serve e noi glielo facciamo trovare pronto, all'esterno, all'orario concordato. Così lui non perde tempo e noi evitiamo alla radice qualsiasi assembramento di persone".

Da Ravenna alla bassa Romagna e fino alle Marche, territorio coperto dal Consorzio Agrario Adriatico. "Le nostre agenzie sono aperte – spiega il presidente Filippo Tramonti – pur con tutte le precauzioni del caso. Ad esempio, dove possibile effettuiamo noi le consegne a domicilio. Nelle agenzie, le persone possono entrare una alla volta o comunque molto distanziate, con la supervisione dei nostri agenti. Serve maggiore attenzione, ma il mondo agricolo non può fermarsi e, ancora una volta, invito i consumatori a valorizzare sempre di più il made in Italy".

E' il momento delle concimazioni e dei trattamenti antiparassitari. Agli agricoltori servono i mezzi tecnici, così come agli allevatori, piccoli o grandi che siano, servono i mangimi per i propri capi.

Un'altra testimonianza è quella di un operatore che lavora presso una sede di un Consorzio. "Siamo in prima linea e cerchiamo di assistere gli agricoltori nel migliore dei modi. L'agenzia è aperta per loro, anche se cerchiamo di fare molte consegne a domicilio. Poi, a volte, dobbiamo anche arrabbiarci perché arrivano persone senza alcun motivo valido, ad esempio pensionati che vogliono una bustina di semi da piantare nell'orto. Non è il momento per queste cose: la bustina di semi non è un valido motivo per uscire di casa!".