Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Carciofo: Opal, Opera, Capriccio e Madrigal le varieta' di punta di Basf Vegetable Seeds

Cambia il consumo degli italiani e sono richieste varietà sempre più precoci. Opal F1 e Opera F1 sono senz'altro tra queste: si tratta di due dei carciofi ibridi proposti dall'assortimento Nunhems, che si distinguono per la generosità e la produttività, così come Capriccio F1 e Madrigal F1 (nella foto a destra).

"I produttori che vogliono giocare d'anticipo e cominciare a raccogliere in un periodo in cui trovano il mercato ancora libero per poter avere migliori performance - spiega Aurelio Boncoraglio, Sales Specialist Carciofo Sicilia Basf Vegetable Seeds - possono scegliere Opal e Opera. Si tratta infatti di varietà di carciofo molto produttive, di una bella pezzatura, che possono essere raccolte già dai primi di novembre".

Opal è infatti una varietà che si distingue per la grande precocità e la qualità del frutto, saporitissimo, di bella pezzatura e colore viola: molto produttivo, è un carciofo dal capolino arrotondato e può essere raccolto già dai primi di novembre.

Opal F1

Opera ha invece un ciclo medio-precoce e può essere raccolto dai primi di dicembre: dalla fertilità interessante, ha una colorazione eccellente, forma cilindrica e pianta con vigore medio e portamento eretto. 

Opera F1

Altra varietà precoce d'eccellenza proposta da Basf è il carciofo morello Capriccio, in cui si coniugano colore - viola intenso - e precocità, oltre a una fertilità generosa e qualità interna altissima. Dalla forma più cilindrica e un sapore unico, può essere raccolto da fine novembre.

Capriccio F1

Come i primi due è destinato al mercato fresco ma, in più, anche all'industria, ed è ideale per la IV gamma e il confezionamento nella vaschetta sempre più utilizzato dai consumatori italiani.

Infine Madrigal è una varietà per il periodo tardivo, che può essere raccolta da gennaio in poi. Più adatta per la trasformazione, è di colore verde e dalla forma più tonda e leggermente oblunga.

"In un periodo in cui il mercato chiede continuità nella qualità e lunga programmazione - conclude Boncoraglio - queste varietà di carciofi ibridi si distinguono per una precisione nella programmazione della raccolta quasi perfetta. Coltivati in tutto il territorio siciliano, sono prodotti in grado di esaltare le peculiarità delle varietà, garantendo non solo continuità nella raccolta ma, soprattutto, soddisfazione nelle esigenze del consumatore finale".

Per maggiori informazioni:
Aurelio Boncoraglio
Cell.: (+39) 348 0159816
Email: [email protected]

Data di pubblicazione: