Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicola Colavolpe & C.

Fichi secchi intrecciati: un must della tradizione calabrese

"Non è facile approcciare i mercati esteri con prodotti che, come i nostri, sono caratterizzati da una forte connotazione territoriale. La tradizione gastronomica e le lavorazioni che ad essa si accompagnano hanno bisogno di essere raccontate! Nello specifico, noi partiamo dalla coltivazione e selezione in campo del nostro fico Dottato, un piccolo frutto che trasformiamo, con mani sapienti, in un dolce prelibato".

"Il risultato è un'ampia gamma di prodotti genuini, che portano a piena espressione le materie prime, soddisfacendo anche i palati più sofisticati. I fichi secchi classici o ricoperti di cioccolato, intrecciati a crocette o a nocchette sono un must della tradizione calabrese. E fu proprio mio nonno il pioniere di queste lavorazioni!" Così raccontano Gerardo e Giulia Colavolpe (in foto), titolari dell'azienda familiare fondata dal nonno Nicola Colavolpe.

L'azienda Nicola Colavolpe & C., giunta oggi alla terza generazione, ha oltre un secolo di storia e di esperienza da raccontare. Nasce a Belmonte Calabro (CS) nel lontano 1910, con l'obiettivo di lavorare uno dei prodotti più diffusi nella zona: il fico.

Per nobilitarlo, valorizzarlo ed esaltarlo, lancia per la prima volta sul mercato una lavorazione artigianale, con una ricetta studiata nei minimi dettagli: le crocette di fichi. Il successo, i riconoscimenti e, addirittura, le benemerenze di Casa Savoia non tardarono ad arrivare.

"Con il cambio generazionale - precisa Gerardo Colavolpe - abbiamo puntato sull'innovazione e la creatività, lavorando questi pregiati frutti in modi diversi. Oggi proponiamo fichi secchi farciti in vari modi: con la crema di caffè o al pistacchio oppure con la frutta candita. E benché la Grecia e la Turchia siano i maggiori produttori di fico secco, con quantità e pezzature di ogni genere, il nostro è un frutto particolare, con buccia e acheni molto sottili. Negli ultimi anni, abbiamo piantumato molti ficheti, in Italia, al fine di disporre dei quantitativi necessari e soddisfare così le richieste che arrivano soprattutto dall'estero".

L'impresa dei Colavolpe, nel tempo, si è specializzata anche nella lavorazione del cioccolato. Così si sono aggiunti i reparti pralineria e cioccolateria, per stare a fianco dei clienti in ogni ricorrenza, con prodotti che contengono anche i fichi.

Naturalmente, nell'ampia e variegata produzione non possono mancare di certo le specialità calabresi al peperoncino. La novità di prodotto dei prossimi mesi sarà il lancio delle confetture extra di fichi 100% o mixate con cioccolato e mandorle.

L'assortimento annovera: le Crocette (fichi disposti a forma di croce greca), cotti al forno e ripieni di mandorle, noci e scorze di agrumi; le Nocchette con mandorle e scorza d'arancia candita; le Coroncine; i Fiocchi di Neve e i Fioroni, a base di fichi secchi ricoperti di cioccolato bianco e cioccolato fondente; le Virgole del Sole, agrumi canditi di Calabria ricoperti di cioccolato extra-fondente e le Zagarelle, in cui l'impasto di agrumi canditi è ricoperto di cioccolato di alta qualità.

I Fichi Fioroni Colavolpe sono il risultato di una selezione precisa e una lavorazione tradizionale: soltanto i frutti di grande pezzatura sono infatti scelti per essere farciti con croccanti mandorle e scorze di agrumi, per poi essere cotti in forno, aromatizzati in modo del tutto naturale e ricoperti di cioccolato.

Tra i punti di forza dell'azienda: il controllo scrupoloso di tutta la filiera produttiva e il rispetto per l'ambiente, che ha spinto la famiglia ad adottare energia rinnovabile derivante da un impianto fotovoltaico che copre il fabbisogno energetico di tutto lo stabilimento.

E poi l'attenzione al cliente e al consumatore, la scelta di materie prime genuine e l'artigianalità con cui si eseguono ancora gran parte della lavorazioni. Insomma un insieme di fattori che hanno contribuito - in questi 100 anni di storia - alla crescita del marchio in Italia e all'estero.

Con il 10% del fatturato fuori confine, il marchio è presente in Australia, Canada, Stati Uniti, Germania o in città come Parigi e Bruxelles.

Contatti:
Nicola Colavolpe & C.
Piazzale Nicola Colavolpe, 3
87033 Belmonte Calabro (CS) - Italy
Tel.: +39 0982 47017
Email: [email protected]
Web: www.colavolpe.com