Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Florus Zwartbol, Floor Foods

Le tendenze dei consumatori verso snack innovativi e prodotti in modo responsabile

"Rispetto a cinque o dieci anni fa, le persone sono molto più consapevoli di quello che mangiano e bevono", afferma Florus Zwartbol (nella foto sotto) della Floor Foods, azienda olandese focalizzata sull'innovazione dei prodotti a base di frutta secca. "La tendenza dei consumatori è fortemente orientata verso snack innovativi e prodotti in modo responsabile". Ecco perché la Floor Foods è concentrata nell’integrare la gamma di frutta a guscio già presente nei negozi, nello specifico attraverso quattro segmenti: snack di frutta e verdura, cracker di riso innovativi, mix creativi di frutta a guscio e snack alle alghe.

Ad esempio, la Floor Foods ha recentemente sviluppato un mix di frutta a guscio accompagnato da crostini al formaggio. Hanno anche un mix di frutta a guscio senza sale aggiunto, e aromatizzato con alghe olandesi. Florus dice che quando si sviluppano nuovi prodotti, questi devono soddisfare diverse condizioni. "I prodotti sono vegani, a basso contenuto di grassi, senza glutine e di tendenza. Vengono presentati nelle riviste e nei programmi di cucina. Ma soprattutto, sono deliziosi. Puoi chiamarli come vuoi, ma se i prodotti non sono buoni, la gente non li comprerà".

Occasioni per mangiare
La Floor Foods introduce sul mercato concept chiari. "Ci concentriamo su 40-50 prodotti che commercializziamo con il nome Snaqs", afferma Florus. I prodotti sono forniti ai diversi settori europei della vendita al dettaglio, della ristorazione e del business-to-business. Puoi mangiarli in ogni occasione. Possono essere serviti come snack e durante i cocktail party o possono essere utilizzati come ingredienti nelle pietanze. Gli snack croccanti di verdure e alghe sono i più venduti della gamma.

L'azienda è concentrata nell'innovare la gamma di frutta secca da destinare ai negozi, ma i prodotti della Floor Foods rientrano tutti nella gamma dell'ortofrutta. "Troverete arachidi croccanti e mix di chips vegetali, come mini cetrioli e pomodori snack. Penso che, come snack salutari, i nostri prodotti si adattino molto bene all'ortofrutta".

Anche i consumatori sembrano cercare "qualcosa di diverso". Questo perché la pandemia sta costringendo le persone a trascorrere molto tempo a casa. "Non possono mangiare fuori e, quindi, cucinano molto di più a casa", spiega Zwartbol.

Produzione
In origine, la Floor Foods era una catena di negozi specializzati in frutta a guscio e una società commerciale. Ma negli ultimi anni, l'azienda si è sempre più trasformata in una società di produzione. Sviluppa nuovi prodotti che testa nelle proprie cucine, all'interno della nuova struttura, nei Paesi Bassi, che ospita anche uffici, impianto d'imballaggio e spazi di produzione.

La produzione della Floor Foods è localizzata per circa il 90% in Asia, perché alcune tecniche e materie prime sono più disponibili in quel Paese. Tuttavia, dal 2021 in poi, l'azienda produrrà tutti i suoi prodotti vegetali e le alghe e, per questo, vuole utilizzare il maggior numero possibile di sottoprodotti degli orticoltori locali. "Trasformeremo questi prodotti in snack croccanti. Questo contribuirà anche a un business più sostenibile, perché questi articoli non dovranno più essere spediti via mare", conclude Florus.

Per maggiori informazioni
Floor Foods
Fazantenhof 4
4332 XT Middelburg - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)118 855 519
Email: [email protected] 
Web: www.floorfoods.nl

Articoli Correlati → Vedi