Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Non sostituisce il bianco però

Asparago verde sempre più apprezzato dai tedeschi

Anche se gli asparagi bianchi continuano a essere molto popolari tra i tedeschi, si nota un aumento dell'interesse anche per la versione verde di questo prodotto. Gli asparagi verdi hanno un sapore più intenso grazie alla loro colorazione indotta dal sole. Ecco perché sempre più persone attente alla salute stanno ampliando le loro preferenze.


Preferibilmente freschi direttamente dal produttore: molti coltivatori tedeschi offrono la varietà verde in aggiunta a quella tradizionale bianca. (Foto: GMH/Spargelstrasse NRW)

L'asparago bianco è una specialità tedesca
I tedeschi sono noti per il loro grande amore per gli asparagi bianchi, che si dice siano stati introdotti nel Paese dai Romani. Questo regale ortaggio è diventato parte della cultura alimentare tedesca, è originario della regione, è stato coltivato nel corso degli anni e tramandato all'interno delle famiglie. I tedeschi coltivano il piacere e celebrano gli asparagi come messaggeri della primavera. Tuttavia, non è più vero che consumano solo i turioni bianchi. Come succede anche in Francia, Italia e Stati Uniti, l'apprezzamento dei tedeschi per la varietà verde sta crescendo sempre di più.


Sotto la terra e sopra la terra: Birgit e Mathias Brauckmann-Berger coltivano asparagi bianchi e verdi e li commercializzano freschi a livello regionale. (Foto: GMH/Privatfoto Brauckmann-Berger)

L'asparago verde sta diventando sempre più popolare
Nei suoi campi di Datteln, Mathias Brauckmann-Berger coltiva sia la varietà bianca che quella verde. Come commerciante diretto, ha notato un aumento della domanda di asparagi verdi negli ultimi anni. "La gente non li compra al posto degli asparagi bianchi, ma in aggiunta ad essi", ha osservato il produttore. "All'inizio, erano soprattutto i giovani a richiederli, ma ora anche molte persone anziane hanno sviluppato interesse per questa varietà. Le piante non sono diverse, ciò che cambia è solo il modo in cui vengono raccolte. Noi nella zona della Ruhr diciamo che l'asparago bianco cresce sottoterra e quello verde sopra la terra".

La fine è sempre il 24 giugno
Gli asparagi verdi vengono raccolti quando spuntano dal terreno di 20-25 centimetri. Nel caso della variante verde le rese variano molto di più rispetto a quelle degli asparagi bianchi. Il motivo: se l'asparago viene coltivato completamente sotto il terreno, la temperatura del suolo, e quindi il tasso di crescita, può essere influenzato dai film neri e bianchi. Con gli asparagi verdi i coltivatori dipendono più direttamente dal clima. "In giornate senza sole le rese diminuiscono", spiega Brauckmann-Berger.

L'asparago verde non prolunga la stagione. Anche per i turioni raccolti in superficie la stagione finisce il 24 giugno. Dopo di che inizia la fase di recupero. Quando la parte fuori terra comincia a deperire a settembre o ottobre, le sostanze nutritive vengono immagazzinate nelle radici per la germinazione nella prossima primavera. Quindi, se si vuole consumare asparagi più a lungo, bisognerebbe approfittare della loro breve stagione.

Fonte: Das Grüne Medienhaus

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi