Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Novità in casa Semencoop

Nuova varietà di melanzana striata per il controstagione

Buoni risultati si sono ottenuti dalla melanzana SAT 18113 F1, una striata per il controstagione in Sicilia. "Presso alcune aziende, fra cui la F.lli Salamone di Vittoria (Ragusa) - spiega Andrea Pantani della Semencoop di Cesena - la raccolta è andata avanti fino al 10 giugno, con produzione regolare e colore brillante dei frutti".

SAT 18113 F1 è un ibrido del tipo ovale-allungato, con striature viola su fondo bianco, per la produzione controstagionale. In Sicilia si colloca nel ciclo precoce da serra, per trapianti da: fine agosto ai primi di ottobre per raccolte invernali-primaverili fino a inizio giugno, oppure trapianti di febbraio-marzo, con raccolte fino a luglio.

"Il frutto - continua Pantani - è di forma ovale allungata, 8-9 centimetri per 16-18 cm di lunghezza, dal peso medio di 350 grammi di buona consistenza, che mantiene il suo colore marcato e brillante durante tutto l'inverno e successivamente anche con il sopraggiungere delle alte temperature".

Il calice è privo di spine, di color verde brillante e poco avvolgente, la pianta è di buona vigoria, coprente, con internodi ravvicinati, dotata di ottima fertilità e allegagione anche nei periodi invernali; produzione regolare durante tutto il ciclo produttivo.

Nei cicli indicati si adatta molto bene all'allevamento a 2-3 branche. Per il sesto d'impianto Semencoop consiglia in serra 75 cm lungo la fila e 120-140 cm tra le file. La destinazione del prodotto è per il mercato fresco. Vista l'elevata produzione di fiori secondari è necessaria la pratica della "sfemminellatura".

Per maggiori informazioni: 
L'Ortolano/Semencoop Professional
+39 0547 381835
[email protected] 

Articoli Correlati → Vedi