Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il gruppo pomodoro dell'Osservatorio dei mercati ortofrutticoli della Commissione Europea esamina la campagna

Venerdì 22 ottobre 2021, il sottogruppo per il pomodoro dell'Osservatorio dei mercati ortofrutticoli della Commissione Europea si è riunito online per analizzare le stime della stagione estiva e le previsioni per la stagione invernale.

Secondo le stime di Fepex, c'è stata una diminuzione della superficie di coltivazione e della produzione durante la campagna estiva.

Fepex ha ribadito in numerose occasioni che la coltivazione del pomodoro ha subito una battuta d'arresto, in Spagna. La sua superficie, la produzione e le esportazioni sono diminuite, in gran parte a causa della concorrenza dei paesi terzi, soprattutto del Marocco.

La Commissione Europea riconosce questa battuta d'arresto e la crescente concorrenza del Marocco nel suo rapporto sulle prospettive dei mercati agricoli dell'UE pubblicato a luglio di quest'anno.

"Riconoscere il problema non è sufficiente - ha dichiarato Fepex - la CE deve adottare le misure necessarie per affrontare un problema serio; qualcosa che non rientra nel campo d'azione del settore produttore ed esportatore".

Secondo il rapporto, nel 2021 la produzione di pomodori in Spagna diminuirà del 10% e anche le esportazioni diminuiranno. La Commissione ha anche detto che nel 2021 la produzione comunitaria di pomodori diminuirà del 5,2% rispetto alla media degli ultimi anni, e che la produzione in Francia diminuirà del 2% rispetto al 2020.

Secondo il rapporto, nel 2021 le esportazioni di pomodori dell'UE - che sono in calo dal 2013 - dovrebbero diminuire del 21% rispetto al 2020, anno record, attestandosi a 350.000 tonnellate. Negli ultimi cinque anni, le esportazioni comunitarie di pomodori sono diminuite del 27%.

Nel frattempo, l'UE dovrebbe importare 664.000 tonnellate di pomodoro fresco, quest'anno, cioè il 7% in più rispetto al 2020 e il 18% in più rispetto alla media degli ultimi cinque anni. La CE ha sottolineato la crescita del Marocco, che rimane il primo fornitore, con il 70% del totale importato.

Fonte: fepex.es 

Data di pubblicazione: