Dopo la presentazione ufficiale all'EIMA di Bologna, l'azienda Checchi&Magli ha avviato ufficialmente la commercializzazione della nuova trapiantatrice QUBIK. La macchina, progettata per un uso altamente professionale, permette di aumentare la produttività nel trapianto dei cubetti pressati e per il mercato italiano soddisfa i principi dell'agricoltura 4.0, con un innovativo sistema chiamato Smart Performance Control, già presente sui modelli di punta Trium e Dual 12 Gold.
"Si parla soprattutto di insalate destinate al mercato della GDO, settore sempre più esigente in termini di qualità del prodotto e tempi di fornitura. Sono stati effettuati test e dimostrazioni in diverse zone dell'Italia e del mondo. Ovunque la macchina ha performato in maniera eccellente, e con soddisfazione da parte della clientela. Abbiamo già diverse prenotazioni, con consegna primavera 2022, e questo ci conferma quanto il mercato stesse aspettando un prodotto efficiente come la nuova QUBIK", riferisce Claudio Zarri, responsabile commerciale di Checchi & Magli.
La nuova macchina è dotata di un rullo frontale farmflex per la preparazione e il livellamento del terreno. Ogni unità monta un vomere apri-solco dotato di protezioni per evitare l'entrata del terreno nella zona di trapianto. Apposite ruote in acciaio inox livellano ulteriormente la zona di messa a dimora delle piantine e i vomeri rincalzatori posteriori accumulano terra alla base, per un miglior attecchimento.
Pinze a controllo elettropneumatico posizionano a terra i cubetti che scendono dai nastri. In ogni nastro trasportatore è presente una guida regolabile per cubetti di misura compresa tra 3,2 cm e 5 cm. La profondità di trapianto è regolata da attuatori lineari, che consentono un adattamento ottimale al terreno. Per mantenere costante e automatica la profondità, è possibile dotare la macchina di un tastatore (optional).
Inoltre, completano l'equipaggiamento un pannello digitale multifunzione per il controllo dei parametri, e altri optional come la copertura climatica e le pedane laterali richiudibili per lo stoccaggio delle cassette.
Proposta in versioni da due a otto file, la QUBIK permette di regolare la distanza tra le file tramite manovella (optional) da un minimo di 23 centimetri e quella sulla fila da un minimo di 5 centimetri con produzione indicativa fino a 7.200 piantine all'ora per fila.
Impiegando QUBIK è possibile lavorare anche a basse temperature, grazie a elettrovalvole e cilindri pneumatici progettati per funzionare fino a -10 gradi.
Ulteriore plus della novità - abbinabile a trattori da 65 a 100 cavalli - è lo Smart Performance Control (SPC), sistema 4.0 opzionale, che consente di monitorare da remoto le prestazioni della trapiantatrice e le eventuali anomalie, nonché di fornire informazioni circa gli intervalli di manutenzione programmata.
"La QUBIK è disponibile in Italia - dove è acquistabile con il credito d'imposta pari al 50% (40% nel 2022), e in tutti i mercati esteri che utilizzano il cubetto pressato come tipo di pianta", fa sapere Federico Sannini, Marketing e Communication manager di Checchi & Magli.
Per maggiori informazioni:
Checchi&Magli
Via Guizzardi 38, 40054
Budrio (Bologna) - Italy
+39 051 800253
[email protected]
www.checchiemagli.com