Negli ultimi anni, stiamo assistendo a una buona crescita della fragolicoltura meridionale, grazie anche al forte rinnovamento varietale. In questo contesto Coviro – Consorzio Vivaistico Romagnolo, si sta inserendo con alcune nuove interessanti varietà di fragola a basso fabbisogno in freddo.
"In questi anni abbiamo lavorato nella ricerca, fianco a fianco con breeder sia di Istituzioni pubbliche che private, per lo sviluppo di nuove varietà al fine di imprimere nuova spinta e rinnovamento alle varietà da proporre per i climi mediterranei - afferma il direttore Marcello Sbrighi- Le nuove varietà che stiamo proponendo e valutando presso diversi produttori sono: Medì (LAM 11.85.17), Sirene (LAM 11.23.22) e Limvalnera".
A destra, varietà Medì, Marsala, 10 gennaio 2022
Le prime due provengono dall'attività di ricerca pubblica italiana del CREA insieme ad ARSAC Regione Calabria e sono state selezionate nei campi sperimentali nella Piana di Lamezia (CS), presso produttori della Cooperativa Torrevecchia. Sono state distribuite in ottobre, utilizzando piante fresche provenienti da un vivaio spagnolo, in tutto il Sud Italia, oltre che in Spagna, Grecia e alcuni trials con cime radicate in Italia, Marocco e Grecia.
Limvalnera proviene dall'attività di Limgroup, azienda con sede nei Paesi Bassi e campi di selezione e valutazione nel sud della Spagna.
Medì – Lamezia Fuori suolo 17 marzo 2021
La varietà Medì si presenta con una spiccata precocità e, soprattutto, presenta una pianta molto rustica, adatta ai terreni ristoppiati. Di produttività elevata, presenta un frutto conico allungato di colorazione rosso intenso, molto brillante. In stagioni fredde e poco luminose, mantiene una colorazione uniforme senza problemi di lucentezza e colorazione. Le prime raccolte, vista l'annata abbastanza fredda, sono cominciate attorno a metà gennaio e, al momento, le piante presentano una buona carica, con un mese di marzo importante.
Sirene, Lamezia Terme, fuorisuolo 17 marzo 2021
La varietà Sirene è di epoca più tardiva ed esprime in pezzatura elevata, forma, bontà, shelf-life e colorazione dei frutti i suoi punti forti. La pianta è rustica, ma accestisce meno di Medì e presenta una produzione buona e costante da febbraio a giugno. Il frutto è conico allungato, molto consistente, di una colorazione rosso molto brillante, che si mantiene tale anche con raccolte posticipate. Il colore rimane invariato anche nei periodi più caldi di maggio e giugno.
Sirene, Lamezia 1 febbraio 2022
Limvalnera, già da due anni, è in valutazione in tutto il Sud Italia. Si presenta interessante per la precocità e rusticità della pianta. La pianta è compatta, utilizzando piante a cime radicate, e le raccolte sono cominciate da fine novembre a metà dicembre, con frutti sempre ben colorati e di buon sapore e aroma. Il frutto si presenta di forma conica, arrotondato, di pezzatura medio grossa, molto regolare, di color rosso brillante e polpa rossa.
Limvalnera, cime radicate a Scanzano Ionico primi di dicembre
Quest'anno saranno disponibili sia piante fresche a radice nuda provenienti da Spagna e Polonia (da questa provenienza solo Medì e Sirene) sia cime radicate e piante frigoconservate prodotte in Italia.
Per maggiori informazioni
Coviro
Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (RA)
+39 (0)544 994501
[email protected]
www.coviro.it