La rucola è una coltura di fondamentale importanza, per l'Italia, che ne detiene il primato produttivo in tutta Europa. Visti i cambiamenti climatici e l'incalzante richiesta per tale referenza, gli agricoltori sono alla ricerca di varietà che permettano loro di portare a termine la produzione, senza incorrere in problemi da Fusarium. La ditta sementiera Levantia Seed risponde a tale esigenza proponendo varietà dal colore verde scuro, con elevata resistenza al Fusarium, e con una buona frastagliatura della foglia già al primo taglio, a garanzia di ottime produzioni.
Rucola Naples - Clicca qui' per sfogliare il catalogo!
"I principali poli italiani di produzione della rucola sono il bergamasco, in Lombardia e la Piana del Sele, in Campania, dove tale referenza viene coltivata esclusivamente in serra. Le varietà di rucola di Levantia Seed - spiega Samuele Pellegrini - sono coltivate in questi due importanti areali grazie alle ottime performance che mostrano nei diversi periodi di produzione: nei periodi freddi e con meno luce crescono velocemente, mentre nei periodi caldi sono tolleranti alla salita a seme e presentano un'elevata resistenza al Fusarium".
Rucola Rome
Le varietà a catalogo di Levantia portano i nomi di città italiane, e sono commercializzate anche oltre oceano, in California e Florida. Quest'anno si aggiungo altre due nuove varietà: una adatta alle produzioni invernali, con buona velocità di accrescimento; l'altra adatta ai cicli estivi con una buona tenuta alla salita a seme.
Rucola Naples
Rome è la varietà più utilizzata nella Piana del Sele, che mostra un portamento eretto e una crescita armoniosa: questo permette un taglio omogeneo e un'ottima shelf-life del prodotto. Inoltre, presenta una buona resistenza al Fusarium.
Naples si adatta bene alle prime semine del nord Italia e alle definitive di ottobre e novembre del sud Italia. Mostra una crescita veloce e una buona frastagliatura della foglia.
Florence presenta tutte le peculiarità di una cultivar di rucola tradizionale. Venice invece si presta bene per i cicli estivi e, anch'essa, mostra una buona resistenza al Fusarium. La foglia è frastagliata già al primo taglio e si arriccia molto facilmente, conferendo una maggiore voluminosità al prodotto, una volta imbustato.
Rucola Venice - Clicca qui' per visualizzare il catalogo!
"Levantia Seed è sempre al fianco dei produttori - dice Pellegrini - . Il nostro lavoro è in continua evoluzione, con l'obiettivo di sviluppare varietà sempre più performanti e che rispondano bene alla sfida dei cambiamenti climatici".
"A contraddistinguerci è la continua attività di ricerca per migliorare le varietà, anche all'interno della stessa cultivar. Le nostre varietà sono tutte testate e certificate esenti da Xantomonas, Alternaria e Fusarium. Altra cosa importante è che i semi a marchio Levantia non vengono sottoposti ad alcun trattamento chimico e non sono geneticamente modificati".
Per le sfide a breve termine, l'azienda sementiera italiana Levantia Seed sta sviluppando un progetto di concia naturale del seme, allo scopo di rendere le giovani piante di rucola più resistente alle malattie senza l'utilizzo della chimica.
Per maggiori informazioni:
Levantia Seed Srl
Via Luigi Savoia 18/B
45014 Porto Viro (RO) - Italy
+39 335 5662226
+39 342 1635715
[email protected]
www.levantiaseed.it