Secondo Anthony Lepage, responsabile dello sviluppo commerciale di Les Herbes du Roussillon, "i bouquet di erbe aromatiche essiccate si vendono molto bene in questo periodo dell'anno". L'azienda ha sviluppato un'intera linea di bouquet, con diverse combinazioni di erbe a seconda del piatto che si vuole preparare (pesce, maiale, pollame...). Ma quest'anno lo specialista delle erbe aromatiche propone una nuova linea di bouquet da inserire direttamente nelle bottiglie di olio.
Questi nuovi bouquet si stanno vendendo molto bene e anche alcuni Paesi vicini sono molto interessati. "Professionisti stranieri ci hanno contattato per sviluppare questa gamma da loro. Un importante grossista tedesco che lavora con la Grande distribuzione ci ha chiesto di importare questo concept in Germania e di avviare le operazioni per tutte le erbe aromatiche essiccate".
Domanda dinamica
Le vendite dei mini-bouquet classici e di quelli più 'particolari' in vaschetta hanno subito una recente accelerazione, soprattutto a causa delle temperature più rigide. "Anche se la gente consuma meno in generale, alcuni piatti invernali classici, tradizionali ed economici rimangono una costante, come confermano le vendite di questa stagione. Credo che i consumatori si comporteranno come durante il periodo della pandemia, quando erano soliti cucinare i propri pasti". Il mercato è stato dinamico anche per i bouquet di erbe essiccate.
Imballaggio a zero plastica
Les Herbes du Roussillon è passata da qualche mese a zero plastica per la sua linea di bouquet essiccati classici. Questa decisione ha permesso all'azienda di aumentare le vendite. "Questo ci ha aperto molte più porte, perché corrisponde alle aspettative dei consumatori. Tuttavia, non abbiamo ancora trovato un sostituto per le confezioni di plastica delle nostre erbe fresche. Le erbe fresche sono molto fragili, quindi è necessaria una pellicola di plastica per proteggerle. Stiamo ancora lavorando a una soluzione. Il settore del packaging è in continua evoluzione e negli ultimi mesi sono state proposte nuove soluzioni, ma tutte molto costose. Tra i costi delle materie prime, del trasporto, dell'imballaggio, dei fertilizzanti e del carburante, siamo un po' persi, ed è molto difficile trasferire questo aumento dei costi ai nostri clienti".
Per maggiori informazioni:
Anthony Lepage
Les Herbes du Roussillon
Tel: +33 (0)4 68 81 61 03
[email protected]
www.lesherbesduroussillon.com