Si chiama Helpy-04 ed è un carro elettrico con pianale e piattaforma per raccolta della frutta, potatura alberi e installazione reti antigrandine, dotato di joystick o radiocomando. E' la vera novità della Ecogreen Italia di Renazzo, in provincia di Ferrara.
Helpy-04 (Foto: Ecogreen Italia)
"Si tratta di un'evoluzione della nostra macchina Helpy - dichiara Leonardo Zanarini, titolare dell'azienda - Ha una struttura più alta, una maggiore potenza data da 4 motori elettrici da 750 W ciascuno e una maggiore autonomia fornita da 6 batterie da 260 Ah ciascuna. Si configura come un aiuto fondamentale nella raccolta di frutti quali mele, pere, ciliegie, kiwi, pesche, nonché nella potatura dei frutteti a spalliera e nell'installazione delle reti antigrandine".
Helpy-04 (Foto: Ecogreen Italia)
Helpy-04 ha carica batterie incluso, un'autonomia di circa 40 ore e una velocità massima di 4,00 km/h. Presenta 4 ruote motrici e un peso a vuoto di 500 kg. Il pianale è alto 95 cm, largo 135 cm e lungo 145 cm. La piattaforma chiusa ha una larghezza di 150 cm, mentre aperta è larga 350 cm.
"Abbiamo presentato la nostra Helpy-04 alla fiera Interpoma di Bolzano - continua Zanarini - I visitatori l'hanno particolarmente apprezzata, in quanto rappresenta una valida alternativa ai carri da raccolta classici trainati da trattori, e rappresenta un'innovazione abbordabile, soprattutto per i produttori di frutta di piccole e medie dimensioni. Abbiamo già ricevuto alcuni ordini di Helpy-04, in particolare da frutticoltori dei Paesi dell'Est Europa".
Helpy-04 (Foto: Ecogreen Italia)
Ecogreen Speedy: un veicolo elettrico a tre ruote per il trasporto di carrelli da vivaio
Altra macchina presentata a Interpoma, lo scorso novembre, è Ecogreen Speedy. "La soluzione presenta 2 motori da 650 W ciascuno, 2 ruote motrici posteriori, 4 batterie 260 Ah ciascuna - spiega Zanarini - Ha almeno 16 ore di autonomia e dispone di un caricabatterie incluso. Funziona tramite manopole con freno motore e ha una velocità massima di 10 km/h. Dispone di un piano di carico 60x140 cm, con un peso a vuoto di 200 kg".
"In fiera a Bolzano ha riscontrato un discreto interesse, ma contiamo che alla prossima edizione di Macfrut possa riscuotere ancora più successo", conclude Zanarini.
Ecogreen Speedy è già in uso presso diversi vivai in Italia, in particolare in Lombardia e in Sicilia, e i clienti si dicono molto soddisfatti della praticità d'uso e dell'efficienza della macchina.
L'azienda fa parte del Cermac in quanto orientata al mercato internazionale.
Per maggiori informazioni:
Leonardo Zanarini
Ecogreen Italia
via Buttieri 17
44045 Renazzo (FE)
+39 051 909044
[email protected]
www.ecogreenitalia.com