"L'ultima annata del pomodoro da mensa è stata caratterizzata da temperature elevate, che si sono manifestate fino a fine 2022. Questo ne ha anticipato i cicli produttivi, tanto da accavallare le raccolte e ha reso difficile il collocamento del prodotto sul mercato. Secondo la ditta sementiera KWS, è necessario valutare le varietà anche in condizioni di stress, capirne i limiti, la gestione e l'adattabilità. Il ritorno del freddo può mettere a dura prova la tenuta e far emergere difetti di colorazione o allegagione. Per questo servono visite frequenti e contatto diretto con gli agricoltori, per capire le problematiche e cercare di supportarli nella coltivazione". E' quanto spiega Andrea Boncoraglio, responsabile dello sviluppo e TSR Sicilia.

Proprio perché KWS ha a cuore il successo delle performance varietali dei prodotti che sviluppa, nell'ultima settimana di gennaio 2023, lo staff tecnico, commerciale e di ricerca di KWS vegetables si è recato in visita presso diversi produttori di pomodoro, per verificare il comportamento del proprio materiale in fase di sviluppo.
Tante le novità sviluppate da KWS nell'ambito del pomodoro da mensa. Navigante F1, per esempio, è una varietà di pomodoro oblungo, che ha dato ottimi risultati sia in termini produttivi che qualitativi. E' dotato di una pianta rustica, che ben si adatta ai cicli siciliani in serra controstagione, e anche ai secondi cicli di gennaio e febbraio, grazie alla precocità di raccolta, al vigore e al pacchetto resistenze completo (Ty e TSWV). Garantisce un'elevata e costante allegagione con frutti molto uniformi, con pezzature sostenute (150-170 gr), un viraggio elegante e senza difetti.
"Navigante F1 ha mostrato un'elevata adattabilità alla stagione di produzione, mostrando una buona costanza di produzione fino agli ultimi palchi. Nonostante i prezzi bassi di mercato, abbiamo compensato con l'alta produzione". Questa la testimonianza del produttore Rosario Di Luca di Ispica.
![]() |
![]() |
In foto Navigante F1
(HR): ToMV:0-2/TSWV/Fol:0,1,2/Va:0/Vd:0
(IR):/Ma/Mi/Mj/TYLCV
Altra novità che KWS ha sviluppato per la tipologia di pomodoro midi plum è il Vendicari F1. Si tratta di una varietà facile da coltivare, dalle caratteristiche organolettiche in grado di soddisfare anche i mercati più esigenti, dove il gusto rappresenta una prerogativa essenziale. Offre inoltre un'ampia finestra di trapianto, grazie alle resistenze e alla tolleranza al cracking e marciume apicale.
"Vendicari F1 si è mostrata una varietà molto valida, ha ben superato le fasi critiche invernali, tollerando molto bene le spaccature dei frutti. La pianta ha ottimo vigore e rusticità, il frutto è molto dolce e gradevole, ed è stato ben recepito dal mercato. Il rachide è molto carnoso, con frutti ben ordinati a spina di pesce, con ottima tenuta sia in campo, sia in post raccolta, caratteristica essenziale soprattutto nei momenti difficili di mercato". E' quanto afferma il produttore Giamblanco Pietro di Ispica.
In foto Vendicari F1
(HR): ToMV:0-2/TSWV/Fol:0,1/Va:0/Vd:0
(IR):/Ma/Mi/Mj/TYLCV
Prosegue Andrea Boncoraglio: "Stiamo effettuando prove allargate con le nostre varietà di pomodoro della tipologia san Marzano. San Falcone e San Gennaro sono due varietà una varietà che i miei colleghi hanno già impostato e sviluppato in altre zone. Ho condotto prove in aziende altamente specializzate e il riscontro è promettente".
Alle visite aziendali, che si sono svolte nell'areale siciliano, ha partecipato tutta la squadra KWS, arricchita dalla presenza di Thom Schepers e Johan De Vries, rispettivamente Head of Sales e Marketing e Product Manager, proprio a testimoniare l'importanza e il peso strategico del mercato siciliano e per "toccare con mano" l'inserimento del materiale KWS Vegetables. Inoltre, è in corso lo screening di innumerevoli varietà tolleranti il virus rugoso del pomodoro, che diventeranno un supporto importante per la coltivazione in periodi dove oggi è diventato davvero problematico produrre.
Per maggiori informazioni:
KWS Vegetables Italia srl
+39 0521 628709
+39 3472320324 Andrea Boncoraglio TSR Sicilia
[email protected]

