Piccola, iper specializzata, con un elevato tasso di ricerca e innovazione: così può essere identificata Novelfarm, la fiera sulla coltivazione idroponica, aeroponica e vertical farm che si conclude oggi 16 febbraio 2023. Una due giorni che ha richiamato a Pordenone aziende del settore, tecnici, imprenditori che vogliono cambiare modo di coltivare. Domani, 17 febbraio, sarà pubblicata la fotogallery con le immagini dalla fiera.
Daniele Bertocchi di Greatit
"Una fiera di piccole dimensioni ma interessante - afferma Daniele Bertocchi di Greatit, presente in fiera con il proprio container Demetra per la coltivazione verticale - Ho incontrato operatori già conosciuti, ma anche nuovi interessati. Creare la rete di relazioni è molto importante".
Raffaello Montanari di C-Led
Stesso concetto espresso da Raffaello Montanari di C-Led, in visita a Pordenone: "Una rassegna, anche se piccola, può dare modo di allargare la propria rete di conoscenze".
Nella mattinata ha partecipato, all'adiacente salone Acquafarm, anche il ministro alle politiche agricole Lollobrigida, il quale ha concentrato però l'attenzione sulle tematiche dell'acquacoltura. Fra i visitatori, da registrare anche una discreta quota di esteri.
Federico Papini di Monti&C
Federico Papini di Monti&C collabora con diverse aziende, fra cui Greatit: "Buona la presenza di operatori specializzati. Siamo molto soddisfatti della qualità degli incontri avuti".
Martina Chiggio e Andrea Carloni di Nido
L'azienda "Nido" ha presentato in fiera il nuovo impianto di gestione della fertirrigazione, rinnovato rispetto ai precedenti. Andrea Carloni spiega che "ora possiamo gestire fino a 10 metri cubi di acqua, così come impianti che ne prevedono solo 10 litri. La versatilità è massima, al pari della semplicità d'uso".