Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consorzio Pachino IGP diventa fornitore di McDonald's Italia

"In linea con il mandato che i nostri consorziati ci hanno affidato, continuiamo a ricercare nuovi sbocchi commerciali per il nostro pomodoro a marchio". A dirlo è Sebastiano Fortunato, presidente del Consorzio di promozione e tutela del pomodoro di Pachino Igp, nel commentare l'accordo raggiunto con McDonald's Italia.


Sebastiano Fortunato, presidente Consorzio Pachino IGP, al centro con Dario Baroni, AD McDonald's Italia. L'on. Cannata (a dx) e Mauro Rosati (a sx).

"Il pomodoro di Pachino Igp, grazie all'instancabile lavoro che vede coinvolto tutto il nostro CDA - spiega Fortunato - entra nel menù del colosso americano del fast food. Abbiamo firmato un accordo con McDonald's Italia che prevede l'acquisto di 250mila kg di pomodoro di Pachino Igp all'anno. La collaborazione prenderà materialmente il via a partire dalla seconda metà del 2023 e vede il nostro prodotto a marchio, conosciuto in tutto il mondo, anche all'interno della grande catena statunitense, sempre più orientata verso qualità e valorizzazione delle filiere territoriali".

Un impegno indirizzato al "sostegno delle filiere italiane - ha dichiarato, dal canto suo, l'amministratore delegato di McDonald's Italia Dario Baroni - Ormai l'85% dei nostri fornitori proviene dall'agroalimentare italiano. Il pomodoro di Pachino Igp è un'eccellenza italiana e abbiamo deciso di introdurlo in tutti i nostri prodotti e nelle nostre ricette. Un impegno importante per il sostegno a un importante consorzio italiano. Una nuova collaborazione che punta quindi alla valorizzazione della filiera agroalimentare italiana, ma che vuole anche dare una risposta ai produttori locali, dopo i periodi di difficoltà vissuti l'autunno scorso a causa delle calamità naturali".

L'accordo nasce da una mediazione importante voluta dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida il quale, a seguito di una visita a Pachino "all'indomani" degli eventi calamitosi occorsi nei mesi scorsi, ha avuto la brillante intuizione di far incontrare il Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp con Mc Donald's Italia.

L'impegno del ministro si evince da una dichiarazione del vicepresidente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera, Luca Cannata, che, tra i promotori dell'accordo, ha ricordato come il protocollo abbia "l'obiettivo di mettere la qualità al centro per valorizzare un prodotto che è della nostra terra attraverso quella che è una grande collaborazione, nata grazie al ministro dell'Agricoltura Lollobrigida, il quale ha avuto l'intuizione di collegarlo alla catena McDonald's per riuscire a dare una risposta immediata a quelle che erano le richieste del Consorzio di Pachino Igp, dopo gli eventi disastrosi, alluvioni e venti, che abbiamo avuto nei mesi di ottobre e novembre".

Lo stesso ministro in un post sui social ha dichiarato che "la sovranità alimentare passa dall'impegno a introdurre prodotti a marchio, come il pomodoro di Pachino Igp, nei menù delle grandi catene commerciali".

Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, ha ribadito nell'occasione che il protocollo "porterà valore alla filiera del Pachino, che è una delle più importanti che abbiamo in Italia, per un prodotto che è distintivo della nostra nazione".

Per maggiori informazioni: 
Sebastiano Fortunato
Consorzio di Tutela Pomodoro
di Pachino Igp
Via Milano, 2
96018 Pachino (SR) - Italy
+39 0931 595106
[email protected]
www.igppachino.it