Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tonny Kraan, Fresh Salad:

"Vediamo opportunità sul mercato italiano con la nostra indivia belga polacca"

La sovrapproduzione sul mercato ha spinto il coltivatore di indivia belga Tonny Kraan a trasferirsi in Polonia dieci anni fa. "Mia moglie è polacca e questo ha reso il passo un po' più facile. Inoltre, in quello polacco ho visto un mercato in crescita per l'indivia belga - dice il coltivatore - L'inizio non è stato facile. All'epoca esportavamo soprattutto in Germania, ma gradualmente sono cresciute anche le vendite sul mercato locale. Biedronka è stata la prima catena di supermercati che ha iniziato a vendere la nostra indivia, e da lì in poi si sono aggiunti anche gli altri. Ora tutti i supermercati polacchi gestiscono programmi con noi".

L'indivia belga è un prodotto relativamente nuovo per il mercato polacco. "Accanto alla nostra azienda ce n'è un'altra grande, anch'essa a gestione olandese, ma in questo caso già presente da tempo - dice Tonny - Qui in Polonia coltiviamo in base ai costi e otteniamo tutto l'anno lo stesso prezzo. Le fluttuazioni dei prezzi nei Paesi Bassi e in Belgio non ci riguardano. Tuttavia, si nota che l'attuale inflazione sta mettendo un po' più di pressione sul mercato". L'indivia belga è un prodotto premium qui in Polonia. La gente ora è più propensa a scegliere prodotti più economici come carote e cavoli e i discount, in particolare, stanno accorciando i loro programmi".

Per Fresh Salad è anche un motivo per guardare oltre. "Cerchiamo di crescere man mano ogni anno. Lo facciamo espandendo ulteriormente il mercato locale, ma abbiamo buone vendite anche in Germania, da cui non siamo lontani. Inoltre, vediamo l'Italia come un promettente mercato di esportazione. Ora l'Italia è servita soprattutto da Paesi Bassi e Belgio, ma in Polonia non siamo molto lontani da Verona, mentre la superficie coltivata in Francia, anch'essa uno dei principali esportatori in Italia, si sta riducendo drasticamente".

Le radici di indivia belga della Fresh Salad sono tutte coltivate nei Paesi Bassi o in Belgio e vengono trasportate in Polonia su strada una o due volte alla settimana dai Paesi Bassi. "Abbiamo la capacità di consegnare fino a 60 tonnellate di indivia belga alla settimana. Possiamo consegnare anche indivia rossa, ma lo facciamo solo su ordinazione. Vendiamo il prodotto soprattutto confezionato in vassoio, all'interno di piccole confezioni o flowpack da 500 grammi".

"Inoltre, forniamo ai nostri clienti anche prodotti come l'erba cipollina tagliata e i germogli, ma l'indivia belga resta  il nostro core business", spiega il coltivatore, che importa anche verdure da esterno come porri e lattuga dai Paesi Bassi e dal Belgio per rifornire i suoi clienti polacchi.

Tonny non si è mai pentito di essere emigrato. "Questo non vuol dire che sia sempre facile, ma sono molto soddisfatto dei passi che abbiamo fatto in Polonia e vorremmo espanderli ulteriormente nei prossimi anni".

Per maggiori informazioni:
Tonny Kraan
Fresh Salad
ul. Limanowskiego 57
47-300 Krapkowice - Polonia
+48 690 091 842
[email protected]
www.freshsalad.pl

Articoli Correlati → Vedi