Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fri-El Green House ha presentato Strabena

Il pomodoro nato per la coltivazione idroponica

Coltivato 365 giorni l'anno e in condizioni controllate, così da essere disponibile con continuità e soprattutto prodotto tramite tecniche a basso impatto ambientale. Mercoledì 17 maggio, presso l'Istituto Vergani-Navarra, l'azienda Fri-El Green House ha presentato Strabena, la varietà di pomodoro midi cherry truss di De Ruiter di cui ha ottenuto l'esclusiva nazionale per coltivazione e distribuzione sul territorio nazionale.

Da sinistra: Simone Giusti, Davide D'Ignoto, Sandra Gostner, Roberto Orlandi

"Strabena è un pomodoro premium di qualità superiore, dall'accattivante forma di fragola, che si distingue nettamente da tutte le altre varietà di assortimento varietale per l'elevata dolcezza, il gusto eccellente e per l'aspetto raffinato - dichiara Florian Gostner, amministratore delegato di Fri-El Green House - ha bacche da 20-25 grammi con un alto tenore zuccherino, da 8 a 9 gradi brix, ed è caratterizzato da un sapore veramente particolare in termini di dolcezza. Rappresenta per noi una varietà prestigiosa e siamo certi che ci regalerà grosse soddisfazioni, conquistando in breve tempo il mercato italiano".

Strabena, dopo aver superato tutte le prove di gusto effettuate da Fri-El Green House prima di essere immesso sul mercato, è pronto per il suo debutto nella GDO. "Viene commercializzato con il brand H2orto e con un nuovo packaging sostenibile e riciclabile in cartone o in plastica, a seconda delle esigenze del cliente - afferma Davide D'Ignoto, Sales Manager Italy dell'azienda - Su ogni confezione spicca il bollino della certificazione Nichel Free, che rispecchia appieno i valori aziendali e la massima sostenibilità della coltivazione idroponica".

"Abbiamo iniziato a distribuire Strabena e abbiamo avuto già molti riscontri positivi, perché questo pomodoro premium è davvero buonissimo e molto richiesto - aggiunge Davide D'Ignoto - è dolcissimo, molto profumato e ha una forma simile a una fragola: tutte caratteristiche in grado di attrarre il consumatore e di conquistarne la vista e il gusto".

La produzione di Strabena è continuativa ed è garantita tutto l'anno in Italia tramite le principali catene della GDO, mentre all'estero viene esportato in Germania e in Austria.

"Abbiamo intenzione di ampliare la gamma di prodotti: stiamo svolgendo sperimentazioni per la coltivazione di zucchine, melanzane, tre diverse varietà di meloni e peperone snack, piccoli peperoni di tre colori che pesano dai 40 ai 60 gr - precisa Gostner - e la nostra imminente sfida è il raggiungimento della transizione energetica entro il 2026. Vogliamo diventare indipendenti dai combustibili fossili e rendere il bilancio di CO2 pari a zero dal punto di vista energetico. Inoltre, entro la fine del 2023 disporremo di un impianto geotermico e di un impianto fotovoltaico che ci garantiranno totale autonomia energetica".

L'azienda, pioniera in Italia e leader nel suo settore, è nata nel 2015 con una superficie di 1,5 ettari e si è estesa negli anni fino a contare nel 2023 ben 31,1 ettari di serre. Il piano di espansione prevede di arrivare a 60 ettari e l'obiettivo principale dell'azienda è quello del raggiungimento della transizione energetica entro il 2026. 

"Il fatturato dal 2015 a oggi è stato in forte aumento - dichiara Florian Gostner - e ciò è dovuto alla crescita continua della superficie produttiva e al passaggio da prodotti di massa (pomodoro a grappolo classico) a prodotti premium (pomodoro ramato premium, cocktail e miniplum). Dai 13 milioni di euro di fatturato del 2020, siamo arrivati a stimare per il 2023 un valore di 30 milioni di euro e una produzione di pomodori pari a 13.000 tonnellate".

Il progetto di coltivazione idroponica che caratterizza l'attività di Fri-El Green House viene portato avanti con professionalità, formazione continua e investimenti nell'ambito della ricerca da parte di una squadra di lavoro molto giovane. Il marchio H2orto contraddistingue infatti un'azienda con oltre 500 collaboratori, con un'età media di 34 anni, di cui il 41% è rappresentato da donne.

Florian Gostner

Bontà sostenibile, agricoltura, ambiente, risparmio idrico, risparmio di superficie, economia circolare: è questa la ricetta per ottenere prodotti Nichel Free 365 giorni all'anno eccellenti nel gusto e nell'aspetto.

"L'impegno di Fri-El Green House è quello lavorare per ridurre al minimo l'impatto ambientale, attraverso una coltivazione idroponica ottenuta con risparmio idrico e di superficie, senza l'utilizzo di diserbanti, con l'impiego di insetti utili – conclude Sandra Gostner manager Fri-El Green House - ma è anche quello di garantire all'interno della nostra azienda, che vanta una quota rosa notevole, parità di genere, meritocrazia, valorizzazione dell'economia locale e di tutte le figure professionali che condividono con noi, con entusiasmo e competenza, il sogno di un futuro più buono e sostenibile".

Per maggiori informazioni 
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it

Articoli Correlati → Vedi