Un'ampia carrellata sui pomodori, nelle loro più svariate sfaccettature: dalle principali tipologie coltivate alle specialties. Ciò è stato reso possibile grazie a due giornate di mostra varietale sul pomodoro da mensa che sono state organizzate dalla ditta sementiera Biogya lo scorso 15 e 16 giugno, presso l'azienda agricola Fabio Schiappa di Sperlonga (Latina), specializzata nella coltivazione di pomodoro. Clicca qui per visualizzare il foto album!
Il team di Biogya
Tra le varietà di spicco durante gli open day, i due datterini Sukkary e Tydona, selezioni per le quali Biogya ha in mente di portare avanti progetti di branding varietale, al fine di una maggiore valorizzazione commerciale e a garanzia di un immediato riconoscimento.
Sukkary
"Sukkary - dice Roberto Torre - è al suo primo anno di commercializzazione e ha riscosso già molto successo nella zona agricola di Fondi, in tutti i trapianti che vanno da dicembre a marzo. Per il prossimo anno, diventerà la varietà di riferimento per molte aziende locali. Tra i suoi pregi: il frutto elegante, dal colore rosso brillante e dalla tipica forma a dattero, con una bacca dal peso medio di 18/20 grammi, un ottimo bilanciamento acido/zuccheri, e una pianta molto produttiva per tutta la durata del ciclo".
Tydona. Clicca qui per visualizzare il foto album!
"Tydona, caratterizzato da colore rosso vivo e sapore eccellente, spicca per la resistenza alle spaccature, e garantisce un'ottima struttura vegetativa nel periodo estivo. Questa varietà è estremamente produttiva, e genera bacche con un peso medio di 22/25 grammi. E' ormai giunta nell'anno di conferma commerciale, ricevendo un'ottima risposta. Fra l'altro, Tydona dispone del marchio Biogya Defender, garanzia della resistenza al virus ToBRFV".
Biogya Defender è infatti il marchio creato dall'azienda per differenziare quei prodotti che dispongono di resistenze genetiche contro patogeni di rilievo. Per ora si applica non solo al pomodoro, a sottolineare per l'appunto la resistenza al Tomato brown rugose fruit virus, ma anche allo zucchino, dove indica la resistenza al New Delhi Virus.
Midiplum BGT-936
"Oltre che Tydona, dispone del marchio Biogya Defender anche il midiplum BGT-936, tollerante anch'esso al ToBRFV - spiega il breeder Giuseppe Manilia - Questa varietà presenta un frutto dal colore rosso intenso e forma ovale tipica. Le bacche, dall'ottima consistenza, resistono alle spaccature. Il punto di forza è di sicuro il profilo sensoriale, caratterizzato dall'elevata presenza di fruttosio nel frutto maturo, che gli conferisce, a parità di tenore zuccherino, una sensazione di dolcezza superiore alle altre varietà presenti sul mercato. Consigliamo questa varietà per trapianti tutto l'anno in Sicilia, mentre al centro-sud è indicata per i trapianti che vanno da marzo a luglio".
Iperione
Nell'ambito degli allungati, il posto d'onore è stato riservato a Iperione.
- afferma Roberto Torre - un pomodoro oblungo che presenta una predisposizione genetica per la pezzatura grande e costante fino ai palchi superiori, in media di circa 180/190 grammi per bacca. E' adatto a tutti i trapianti primaverili ed estivi in tutta Italia, grazie all'elevata tolleranza al marciume apicale. Inoltre nei periodi caldi, a vantaggio del consumatore, mantiene a lungo la colorazione a verde tipica dei pomodori insalatari, conservando a lungo la freschezza e la tenuta nel post-raccolta. La risposta dei produttori, al suo primo anno di commercializzazione, è stata ottima, e ben oltre le nostre aspettative, in tutti gli areali".
Iperione
Per la tipologia San Marzano, Biogya ha a catalogo la varietà BGT-21280.
Clicca qui per visualizzare il foto album!
"Anch'essa è al primo anno di commercializzazione - prosegue Torre - Presenta un frutto con una pezzatura grande e costante fino ai palchi superiori, bacche di colore rosso intenso, prive di spalla verde. Ottima è la tolleranza al blotchy ripening. Questa varietà è consigliata per i trapianti al centro sud Italia, da gennaio a metà aprile".
Biogya sta investendo inoltre su connotati genetici che portino all'esaltazione del profilo organolettico dei prodotti, come nel caso del cilegino skinless BGT -21039.
Ciliegino skinless
"Si tratta di un ciliegino caratterizzato da una buccia quasi impalpabile - dice Giuseppe Manilia - poiché ha un'epidermide estremamente sottile, che scompare del tutto quando viene lavorato per la trasformazione industriale. Altre sue caratteristiche di pregio sono il tenore zuccherino sempre elevato, e il non essere soggetto a cracking".
Con una forte affluenza, l'evento è stato occasione d'incontro e confronto per tecnici, agricoltori, imprenditori, e appassionati del settore. Oltre ai soliti gadget, Biogya ha omaggiato gli interessati con piantine da testare nelle varie aziende.
Per maggiori informazioni:
Biogya seeds
Loc. Gesso snc
01016 - Tarquinia (VT) - Italy
+39 0766 036486
[email protected]
www.biogyaseeds.com