Attualmente la stagione dello zenzero è in fase di transizione dalla vecchia alla nuova stagione. "Ciò sta creando incertezze. La gente non comunica i prezzi così facilmente. A volte il prodotto sembra molto caro e altre volte ha prezzi abbastanza abbordabili. I prezzi dello zenzero cinese sono un po' sotto pressione, mentre per il Perù e il Brasile il mercato è stato abbastanza stabile nelle ultime settimane. Tuttavia, le differenze di qualità sono notevoli e a volte si traducono in una differenza di prezzo di 4-5 euro per confezione", afferma Arie Havelaar di Sawari Fresh.

Sander Kleinjan, Bert van Gelder e Arie Havelaar
All'inizio del 2021 l'azienda ha iniziato a coltivare zenzero fresco in una serra a Poortvliet, in Zelanda (Paesi Bassi), su una superficie di mezzo ettaro. "Lo zenzero locale sta crescendo bene. Prevediamo di avere di nuovo a disposizione prodotto olandese per metà ottobre e vogliamo commercializzarlo come prodotto fresco", afferma Arie. L'opinione sociale favorisce una crescente domanda di prodotti locali. Ora abbiamo raggiunto il punto in cui sappiamo che la coltivazione nelle serre fredde olandesi è perfettamente possibile".

Zenzero olandese
"Vogliamo commercializzare lo zenzero olandese attraverso il segmento del fresco. Se si lascia crescere il prodotto, la differenza di aspetto rispetto allo zenzero importato non si nota. Lo zenzero fresco olandese si distinguerà per il suo aspetto fresco, con un'esperienza di gusto molto diversa dallo zenzero tradizionale importato. Infine, ma non meno importante, lo zenzero olandese viene coltivato in modo biologico".

Aglio
Sawari Fresh ha ricevuto i primi volumi di aglio nuovo. "Sono molto soddisfatto della qualità, considerando la pioggia caduta in Cina. I prezzi sono una volta e mezza più alti dell'anno scorso. Non sono ancora disponibili grandi quantità, anche se c'è ancora una discreta quantità di vecchio raccolto immagazzinato a macchia di leopardo. In ogni caso, le vendite procedono più velocemente rispetto all'anno scorso. Anche l'aglio spagnolo ha sofferto per le piogge e ha prezzi elevati. Non sarà quindi un'annata facile. Il problema è capire quanta buona qualità è disponibile e quanto flessibile la gente sarà a riguardo", conclude Arie Havelaar.
Per maggiori informazioni:
Arie Havelaar
Sawari Fresh International
Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0)180 472 803
[email protected]
www.sawarifresh.com