Gli EU Organic Awards sono una competizione che riconosce e celebra gli operatori che si distinguono nel campo dell'agricoltura biologica a livello europeo. Nella categoria di premio al "Miglior produttore di biologico" risultano finalisti l'italiano Roberto Giadone, fondatore di Natura Iblea, il greco Thomas Moschos (Moschos Farm) e lo spagnolo Mikhaylo Haliv (Tomelloso).
Roberto Giadone
EU Organic Awards è un'iniziativa sostenuta dall'Unione Europea, nell'ambito del suo Piano d'Azione per l'Agricoltura Biologica. Qui si punta a riconoscere e premiare il lavoro di agricoltori, produttori e altri attori del settore che si sono distinti nell'adozione di pratiche sostenibili e innovative nell'agricoltura biologica.
Il premio si articola in diverse categorie, ciascuna dedicata a un aspetto specifico dell'agricoltura biologica. Alcune di esse includono l'innovazione, per coloro che hanno introdotto nuove tecniche, processi o prodotti nell'agricoltura biologica, promuovendo l'efficienza e la sostenibilità; la gestione sostenibile del suolo, per chi ha dimostrato una gestione ecologica del suolo, migliorando la fertilità e preservando la biodiversità; i progetti che promuovono la conservazione e l'incremento della biodiversità in ambienti agricoli; le iniziative che incoraggiano l'inclusione sociale e la cooperazione nella produzione biologica; un impatto significativo a livello sociale, economico o ambientale attraverso pratiche sostenibili.
L'aumento della produzione biologica contribuisce in modo significativo a ridurre l'uso di fertilizzanti chimici, agrofarmaci e antimicrobici e ha effetti positivi sul clima, sull'ambiente, sulla biodiversità e sul benessere degli animali. Ecco perché è stato identificato che la produzione biologica svolge un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia Farm to Fork e di quella per la biodiversità . Per questo motivo, la Commissione ha definito un obiettivo del 25% dei terreni agricoli dell'UE destinati all'agricoltura biologica entro il 2030 e un aumento significativo dell'acquacoltura biologica.
L'imprenditore Roberto Giadone, nel contesto, è un ambasciatore della Sicilia, in Italia e in Europa, grazie alla sua passione e dedizione per un'agricoltura responsabile e rispettosa dell'ambiente. Il riconoscimento è promosso da COPA-COGECA e IFOAM Organics e l'esito finale sarà pubblicato il prossimo 25 settembre 2023. La qualificazione alla finale degli EU Organic Awards rappresenta già un grande riconoscimento per le imprese nominate.
Per maggiori informazioni:
Roberto Giadone
Natura Iblea Scrl
C.da Marabino c.p. 19
97015 Ispica (RG) - Italy
+39 0932 955696
[email protected]
www.naturaiblea.it
www.panierebio.com