Dopo il buon andamento delle vendite estive di porri, il prezzo è tornato a diminuire nelle ultime settimane. "È un peccato, perché le esportazioni sono andate bene per tutta l'estate. Non è che ci sia un'offerta enorme, ma i prezzi mostrano una tendenza al ribasso. La quotazione attuale si aggira intorno a 0,50 euro e siamo davvero in difficoltà. Abbiamo bisogno di 0,60 euro per coprire i costi", afferma Kees Jansen, dell'azienda di coltivazione e confezionamento Gebroeders Jansen di Etten-Leur, nei Paesi Bassi.

Anche la qualità dei porri è stata costantemente buona, secondo il coltivatore. "Non ha fatto estremamente caldo, fatta eccezione per le ultime settimane. Questo è un bene per il prodotto, abbiamo avuto molti meno problemi di tripidi e fusariosi rispetto agli altri anni. Tale problema stava diventando sempre più grave negli ultimi anni. Ecco perché i coltivatori scelgono sempre più spesso varietà di porro più resistenti alle estati calde - afferma Kees - Nei Paesi Bassi la superficie dei porri estivi si è ridotta quest'anno, ma quella dei porri autunnali e invernali è simile a quella dell'anno scorso".

L'azienda di coltivazione e confezionamento Gebroeders Jansen rifornisce principalmente i mercati di esportazione attraverso gli esportatori e serve anche i laboratori di taglio nei Paesi Bassi, in Germania e in Scandinavia. "In realtà tutte le destinazioni hanno avuto un buon andamento negli ultimi mesi, dall'Inghilterra alla Scandinavia, ma riceviamo ordini anche dalle destinazioni di esportazione lontane. Nelle prossime settimane anche i supermercati olandesi si alterneranno nella promozione, sperando che questo incrementi le vendite".

Per maggiori informazioni:
Kees Jansen
Teelt- en verpakkingsbedrijf Gebroeders Jansen
Naaldstraat 1
4873 LZ Etten-Leur, Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)76 5264397
Cell: +31 (0)6 21577134
[email protected]
www.jansenprei.nl