Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Bulltec!

Frutta pronta al consumo: ecco una linea delicata per lavorarla

Bulltec srl, in collaborazione con Sapore di Romagna, ha progettato e realizzato un nuovo impianto dedicato alla lavorazione per riempimento di cestini a peso minimo garantito, pensato per frutti delicati e ad alto valore come albicocche, susine premium e kiwi. Inoltre, è adatto per nuove linee ready to eat, sempre più richieste dalla grande distribuzione e dai canali horeca.

"Fino a poco tempo fa - esordisce Ruggero Ricci, titolare di Bulltec - la lavorazione di questi prodotti era completamente appannaggio delle linee di lavorazione manuali per preservare le caratteristiche fisiche dei singoli frutti, sensibili allo sfregamento e agli urti causati dalla maggior parte delle macchine disponibili in commercio. Oggi invece siamo in grado di automatizzare anche questo settore".

"Con questo nuovo tipo di tecnologia delicata, abbiamo notevolmente ridotto i costi di produzione rispetto a una lavorazione manuale - osserva Cristian Canonici, titolare della Cooperativa Sapore di Romagna di Forlì - possiamo considerare un risparmio tra il 40-50%, preservando l'integrità del frutto delicato e riducendo gli scarti di lavorazione, un problema non indifferente per chi opera nel settore ortofrutticolo".

"La particolarità dell'impianto - continua Canonici - è quella di essere stato studiato per mantenere la frutta su un unico livello di lavoro, orizzontale, evitandole arrotamenti da cadute verticali che provocherebbero urti e sfregamenti".

"La sinergia con la Cooperativa Sapore di Romagna è stata fondamentale nello sviluppo del progetto - continua Ricci - L'esperienza dei fratelli Canonici, Cristian e Luca, ci ha permesso di centrare subito le esigenze produttive, ma anche quelle del mercato accomunate dall'obiettivo di preservare la frutta delicata durante la lavorazione, riducendo gli scarti. L'azienda Bulltec ha fatto il resto, mettendo a disposizione la propria tecnologia già utilizzata nel reparto orticole delicate, per la lavorazione delle confezioni a peso minimo garantito".

Luca e Cristian Canonici

L'impianto è già in produzione a Forlì, presso la sede di Sapore di Romagna. "Abbiamo trovato in Bulltec un partner serio e focalizzato nel raggiungere gli obiettivi prefissati - conclude Canonici - Sempre pronto alla massima disponibilità nel migliorare la macchina in corso d'opera durante i test compiuti nella campagna estiva e Angeleno. Ci aspettiamo che la nuova macchina possa permetterci di aumentare la capacità produttiva con maggiore controllo di standard di qualità e contenimento degli scarti, che oggi significano riduzione del fatturato e spreco alimentare, problemi che non si possono più trascurare".

Per maggiori informazioni:
Bulltec
Via Cipro 45
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 1932254
+39 349 6923431
[email protected]
www.bulltec.it