Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progene Seed

Massimizzare le rese con un datterino di qualità

"Stando sempre a contatto con gli agricoltori dell'areale siciliano, diventa essenziale soddisfare le esigenze del territorio. Quale mezzo migliore se non la presenza di una stazione di breeding in loco?" A dirlo è Vincenzo Cassibba, breeder pomodoro di Progene Seed.

Vincenzo Cassibba

Progene Seed è una nuova azienda di ricerca nel settore delle sementi orticole, che sta emergendo nel mercato delle solanacee. Uno dei prodotti di punta per questa realtà giovane e dinamica è il nuovo datterino rosso Romulus F1.

"La presenza in zone altamente specializzate - prosegue Cassibba - ci facilita nella selezione di prodotti sempre più validi e che si adattino ai repentini cambiamenti climatici in atto. Avere la possibilità di selezionare ogni anno, dal vivo delle condizioni meteo, le diverse avversità climatiche della zona fatte di sbalzi termici, alte percentuali di umidità e pressioni di forti venti caldi, ci dà la possibilità di portare sul mercato varietà che si adattano, in modo sartoriale, al territorio italiano e, in particolare, a quello siciliano".Romulus F1

"Nel contesto, Romulus F1 è un datterino rosso caratterizzato da alte rese e ottima eleganza del grappolo – aggiunge il breeder - Uno dei suoi punti di forza è l'elevatissima resistenza alle spaccature, nonché la bassissima suscettibilità a cascola dei frutti in trapianti estivi. Gli internodi corti ne facilitano la coltivazione in serre fredde e non particolarmente alte (la classica serra siciliana - ndr) e, ovviamente, ne semplificano la gestione vegetativa. Romulus F1 è consigliato per i cicli primaverili estivi ma ha avuto un ottimo successo pure nei trapianti di agosto e settembre, grazie alla peculiarità della resistenza alle spaccature. Grazie a quest'ultima caratteristica si possono massimizzare le rese e semplificare la raccolta, che non necessita quindi di particolari attenzioni a frutti non idonei alla commercializzazione, perché più raramente presente".

Romulus F1. Resistenze: HR: ToMV; Fol 1-2; TSWV; IR: TYLCV, Mi, Ma, Mj.

"Il rachide spesso, i frutti di un rosso lucente e il grappolo molto serrato – conclude Cassibba – rendono Romulus F1 molto appetibile sia dai buyer, sia dal consumatore finale. Tutte queste caratteristiche rendono questa varietà un'ottima scelta per quanti vogliono i prossimi trapianti primaverili/estivi di datterino".

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Cassibba
Progene Seed s.s.a.
+39 0932871409
[email protected]
www.progeneseed.com