"Si vede un calo generalizzato dei consumi e noi ne stiamo risentendo per un duplice motivo: proponiamo un prodotto di fascia alta; al contempo, esportiamo un 60% del nostro prodotto fresco in tutta Europa. Quello che notiamo, nonostante tutto, è la considerazione che il mercato riserva alle imprese attente alla salute e al benessere dei consumatori". Così Domenico Catapano responsabile marketing e comunicazione di Finagricola, l'azienda madre che possiede tre marchi al top di gamma per il settore dell'ortofrutta fresca e trasformata.
Finagricola, azienda con sede a Battipaglia (SA) con un fatturato di 48,5 mln e 475 dipendenti, controlla vaste coltivazioni agricole ed è presente capillarmente nei settori horeca e grande distribuzione organizzata. L'azienda opera nella Piana del Sele dove 11 soci, su una base produttiva di 31 aziende agricole, lavorano circa 320 ettari in ambiente protetto e controllato. Si tratta di prodotti 100% di filiera nazionale, dal seme fino alla chiusura del vasetto. La superficie complessiva dello stabilimento di 17mila mq è suddivisa in tre aree per la lavorazione del fresco, quella delle conserve, l'etichettatura e lo stoccaggio dei prodotti.
La gamma dei prodotti a marchio Così Com'è è molto ampia, con un catalogo di conserve dedicate al Datterino rosso e giallo nelle tipologie: Naturale, Intero in Succo, In Acqua di Mare, Pelato in Succo, Dolcimetà di Datterino, Doppio concentrato e infine con la tradizionale Passata. Il marchio ha lanciato inoltre la prima linea di Ketchup al Datterino rosso e giallo e le salse barbecue a base di Pizzutello con l'utilizzo di ingredienti 100% italiani da filiera controllata e l'assenza di conservanti e aromi artificiali.
"Tra i prodotti più venduti, ci sono il datterino giallo e rosso, anche se il pomodoro che suscita maggiore interesse è quello lavorato in acqua di mare. Il prodotto top della linea Così Com'è è appunto il datterino rosso e giallo in acqua di mare microfiltrata e depurata. Proprio per la presenza di minerali come calcio, potassio, magnesio, è in grado di fornire diverse tonalità al cibo e sapori che non possono essere raggiunti con l'aggiunta di sale comune. A determinare la scelta di un prodotto è sempre il gusto soggettivo di ciascun consumatore: molto apprezzate anche le tre passate: la vellutata dolce di datterino giallo, la passata di datterino rosso e la passata lavorata con pomodoro pizzutello, disponibili in formato vetro da 350 grammi".
"L'obiettivo è valorizzare ogni varietà di pomodorino con le sue peculiarità, compreso il suggerimento dei tempi di cottura, proprio come avviene per la pasta. Questo approccio semplifica la preparazione e rende i consumatori più consapevoli. Ogni pomodoro ha caratteristiche specifiche, e applicare la giusta cottura permette di assaporarlo quando ne vengono esaltate appieno le caratteristiche".
I datterini vengono raccolti e lavorati in 48 ore, quindi selezionati da una calibratrice ottica che, a seconda delle caratteristiche, li destina alle diverse linee dove la lavorazione avviene a basso stress termico. Si tratta di bacche di piccole dimensioni, che richiedono un tempo di cottura molto breve: 7 minuti al massimo. Le varie referenze del brand prevedono la doppia opzione, sia di datterini gialli che rossi; fanno eccezione solo le passate di pomodoro - presenti solo per il datterino rosso e il Pizzutello - così come il doppio concentrato di pomodoro.
Per quanto riguarda il mercato del fresco, il 60% della produzione, come detto, viene esportata in Europa. Nel mercato delle conserve, la percentuale di export è di circa il 30%; oltre l'Europa, si aggiungono l'America e il Giappone. Tutti i prodotti vengono commercializzati nei supermercati, in negozi specializzati, nel food service e mediante e-commerce.
"Vi aspettiamo dal 5 all'8 marzo al Foodex Japan", conclude Domenico Catapano.
Per maggiori informazioni:
Finagricola Soc. Coop.
Viale Spagna, 6 - Zona industriale
84091 Battipaglia (SA)
(+39) 0828 614511
[email protected]
www.cosicome.eu