Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A disposizione nella linea Freschissimi di "Fellini Patrizio"

Agretti in serra, la Romagna taglia il traguardo

Sono a disposizione gli agretti coltivati nell'azienda agricola "67" di Fellini Patrizio. Si tratta di oltre un ettaro di superficie in coltura protetta, che permette quindi un anticipo di circa un mese rispetto al pieno campo nella zona di Gambettola (Forlì-Cesena).

Da sinistra, Andrea Pignato, Patrizio ed Emile Fellini

"Stiamo effettuando i primi sfalci - esordiscono i titolari Patrizio ed Emile Fellini - e la produzione si presenta uniforme e di ottima qualità. Gli agretti sono una primizia per il nord d'Italia e, grazie alle serre, l'anticipo è importante. Ciò ci permette di inserire la referenza in una finestra commerciale di rilievo, con l'imminenza della Pasqua che ne fa aumentare le richieste".

La serra di oltre un ettaro in cui si coltivano gli agretti

Gli agretti, che in Romagna sono chiamati 'lischi', sono una verdura che sta riscuotendo un apprezzamento crescente. La raccolta avviene a mano, tramite taglio poco sopra al livello del terreno, per cui vengono confezionati senza radici. "Proponiamo vaschette in cartoncino da 300 grammi che si possono già ordinare" precisa il direttore commerciale Andrea Pignato.

Il prodotto può essere confezionato sia in vaschette di cartoncino, sia plastica

E se questa produzione rispecchia l'attualità, l'azienda cerca di progettare anche il futuro. Presso la propria sede si è svolto l'annuale meeting "Fellini Day" in cui sono protagonisti il confronto e la messa in campo di nuove idee per delineare, e anticipare, le tendenze da qui a 5 anni.

Foto di gruppo con i responsabili dei vari settori della ditta Fellini e i referenti di SATA

"Con l'aiuto di SATA - spiega Emile Fellini - andiamo a tracciare la strada da percorrere da qui a 5 anni. Cosa accadrà al mercato? Cosa ci chiederanno i clienti? Come indirizzare gli investimenti? Sono tutte domande che ogni anno ci poniamo e cui cerchiamo di dare risposta con un orizzonte temporale di medio raggio, 5 anni. Vogliamo anticipare i tempi e non rincorrerli, in modo da essere pronti a rispondere alle esigenze del mercato".

"Ma non solo - conclude - vogliamo anche essere precursori e propositivi in prima persona di nuovi prodotti e nuove tendenze, così da fare dell'innovazione la nostra parola d'ordine nella pratica, non nella teoria".

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it