Due mattinate consecutive, suddivise tra riprese in campo e in magazzino, in cui Sauro Angelini intervista i diversi volti dell'azienda Nicofruit, ideatori del brand di fragole Matera®: Demetrio Nicodemo, responsabile produzione Nicofruit; Gaetano Carbone, tecnico agronomo Consorzio Jingold; Vito Dematteis, responsabile qualità Nicofruit; Pasquale De Angelis, tecnico Nicofruit e infine Francesco Nicodemo e Alessandro Tristano, rispettivamente presidente e vicepresidente di Frutthera Growers.
Sauro Angelini e Demetrio Nicodemo nei fragoleti ubicati in agro di Pisticci (Matera)
L'intento è quello di raccontare e approfondire il lavoro svolto da una delle realtà imprenditoriali storiche e note del comparto fragolicolo italiano, operante dalla Basilicata e presente sul mercato da circa 30 anni.
Lo studio di produzioni televisive Agrilinea Tv di Cesena, che manda in onda su svariati circuiti nazionali i suoi servizi, spiega dunque l'intero, accurato e veloce processo di lavorazione, composto da una serie di controlli, che parte da una prima selezione e raccolta in campo, per proseguire in magazzino, distante solo pochi chilometri dai luoghi di coltivazioni, dove le fragole vengono dapprima raffreddate per allungare la shelf-life e poi sottoposte al confezionamento in vaschette, con ulteriori controlli di qualità e peso, fino alla fase finale della lavorazione, che consiste nella composizione di pallet da inviare ai supermercati. Il tutto svolto da diverse decine di operatrici, agevolate da macchinari e attrezzature tecnologiche, di ultima generazione e alimentate da pannelli fotovoltaici.
Linea di lavorazione - magazzino Nicofruit a Scanzano Jonico (Matera)
Angelini e i diversi responsabili rivelano i plus dell'azienda lucana nata a conduzione familiare, ora giunta alla seconda, che raccoglie fragole fino alla seconda decade di giugno: innovazione, etica e sostenibilità ad ampio raggio rendono l'impresa un punto di riferimento. L'agricoltura 4.0 consente un risparmio idrico e dunque una migliore gestione dell'irrigazione e della fertirrigazione dei fragoleti, monitorati a distanza.
La fragola Matera viene coltivata sia in modo tradizionale sia in fuori suolo su panetti di fibra di cocco, sfruttando in questo caso quei suoli stanchi o terreni meno fertili, ma con una buona esposizione solare. Si agevola così anche le collaboratrici, perché le piante restano sollevate da terra.