Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un possibile vantaggio per i consumatori

Refrigerare le arance rosse potrebbe renderle persino più salutari

Un'arancia ricca di antiossidanti e di altri benefici per la salute può essere un'iniezione di energia per i consumatori e per i coltivatori di agrumi, se il frutto viene conservato a basse temperature, come dimostra un nuovo studio dell'Università della Florida. "Ma è troppo presto per sapere se le arance rosse sono una coltura redditizia per l'industria agrumicola della Florida", afferma Ali Sarkhosh, professore associato di scienze orticole dell'UF/IFAS.

Fariborz Habibi, collaboratore post-dottorato di Sarkhosh, spiega meglio: "Sebbene le arance rosse abbiano in genere prezzi più alti rispetto ad altre varietà comuni, come le arance Navel o Valencia, non è chiaro se gli agricoltori possano aumentare in modo sostanziale il loro reddito per ettaro, aggiungendole alla loro selezione di colture e poi conservandole per lo sviluppo del colore interno - ha detto Habibi, autore principale dello studio - Il miglioramento della qualità dei frutti grazie al metodo di conservazione rappresenta un'opportunità promettente per l'industria agrumicola della Florida. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi prima di raccomandare qualcosa ai coltivatori".

Le arance rosse sono ricche di antociani, che sono stati collegati a vari benefici per la salute, tra cui proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Contengono anche altre sostanze fitochimiche benefiche, come la vitamina C, i flavonoidi e i flavoni.

"Le arance possono sviluppare il colore interno anche a casa in condizioni simili. Tuttavia, la frutta del supermercato dovrebbe avere un buon colore interno ed essere pronta per il consumo già al momento della vendita", ha detto Sarkhosh.

Per questa ricerca gli scienziati hanno raccolto i frutti da un terreno di prova presso l'UF/IFAS North Florida Research and Education Center di Quincy. Gli scienziati hanno scoperto che la conservazione delle arance rosse in un intervallo di circa 4-11 C° aumenta il contenuto di antociani, fenoli e antiossidanti. Abbassando le temperature si è notato che venivano preservati anche la compattezza dei frutti e il contenuto di zuccheri ed evitata la perdita di peso.

"Attributi come la compattezza sono fondamentali per mantenere la qualità generale, la consistenza e il sapore delle arance rosse durante la conservazione", ha detto Habibi.

Le arance rosse devono il loro nome al colore rosso intenso della polpa. La buccia contiene un tipo di pigmento antiossidante. Il frutto è comunemente coltivato in paesi come l'Italia e la Spagna, che hanno un clima mediterraneo - freddo, ma con temperature superiori allo 0 C° -che ne favorisce la crescita. Negli Stati Uniti le arance rosse crescono principalmente in California, ma non sono ancora coltivate commercialmente in Florida.

L'antocianina si sviluppa quando il frutto è esposto a temperature fredde tra 8 e 15 C° circa per almeno 20 giorni. Tali condizioni sono rare nel clima subtropicale della Florida.

Fonte: blogs.ifas.ufl.edu

Data di pubblicazione: