Lo scorso 18 giugno SAIS Sementi ha incontrato gli agricoltori e i tecnici della zona di Pachino e Portopalo (provincia di Siracusa) per presentare le proposte varietali di pomodoro.
!La nostra attività di miglioramento genetico - sostiene la dr.ssa Castagnoli, responsabile del breeding di SAIS - è sempre stata rivolta all'ottenimento di varietà in grado di valorizzare i diversi territori vocati alle produzioni di qualità. Ne è un esempio il pomodoro Marmande Marynella, oggi un punto di riferimento, che unisce produttività e facilità di coltivazione a un frutto tipico di forma, colore e ottimo sapore, graditi nei mercati del costoluto".
Marynella è cresciuto nelle ultime campagne posizionandosi inizialmente come varietà di rifermento nei trapianti precoci per poi allargarsi anche a quelli successivi grazie alla adattabilità della pianta. Anche Marmo, ibrido costoluto di tipologia Fiorentino, è una varietà produttiva e versatile nell'ambito di una tipologia tradizionale molto apprezzata sui mercati. Considerando il segmento di mercato, la varietà si adatta meglio di altre a essere lavorato e spostato su mercati anche fuori zone di produzione.
Marynella
Sempre nella tipologia Marmande, oggi SAIS può proporre due nuove varietà: 121 SA 402 e 121 SA 411, per trapianti da ottobre in Sicilia, che vanno ulteriormente ad allargare la nostra offerta di prodotti di eccellenza in questa tipologia.
SAIS ha presentato in occasione della riunione il proprio catalogo pomodoro professionale, che va dalla tipologia tondo insalataro - collettato, con YUP, oggi affiancato da 120 SA 201, per chi richiede un colore a maturazione rosso intenso, al datterino, con la proposta Confit, una varietà versatile, molto produttiva, adatta a un'ampia finestra di trapianti, che ha dato ottimi risultati nella campagna 2023-2024.
![]() | ![]() |
A sinistra, Confit; a destra, Irvin
Completano la gamma un nuovo ciliegino 121 SA 813, adatto ai trapianti di agosto-ottobre, produttivo, con pianta molto vigorosa ed elevata consistenza del frutto e, ultimo ma non ultimo per importanza, Irvin, il grappolo di grossa pezzatura che con la pianta vigorosa, con produzione costante sui palchi alti ed elevati livelli di produttività, ha conquistato anno dopo anno la fiducia di molte aziende specializzate in questa tipologia.
Per maggiori informazioni:S.A.I.S. Sementi S.p.a.
Via Ravennate 214
47521 Cesena (FC)
+39 0547 384250
sais@saissementi.it
www.saissementi.it
Per ogni ulteriore informazione commerciale:
Giovanni Migliorisi - Tecnico commerciale Sicilia
+39 334 6018813
Faliero Liverani e Danilo Bo - Direzione commerciale Italia
+39 348 2690601
+39 335 7849803