Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Foglio della provincia di Cuneo

"Grazie alle reti multifunzione ho salvato la produzione di ciliegie"

"La pioggia è stata la vera protagonista di questi mesi, ma grazie alla rete antipioggia installata sul nostro ceraseto, abbiamo salvato gran parte della produzione". Lo afferma Marco Foglio, dell'azienda agricola Fratelli Foglio di Verzuolo (Cuneo), che da alcuni anni ha dotato i propri impianti del sistema di protezione Water-Insect Proof (WPI) di Agrintech.

"In tutto abbiamo quasi due ettari di ciliegio - esordisce Marco Foglio - con le varietà Grace Star, Sweet Valina e Sweet Saretta. Un monoblocco da 1,5 ettari è protetto con la rete Water-Insect proof. Quest'anno il meteo ha penalizzato tutta la nostra zona, ma, nonostante tutto, stiamo riuscendo a salvare la produzione grazie alle reti. Ho calcolato un 78% di ciliegie di prima scelta e un 11% di seconda scelta. Se si considera che piove praticamente tutti i giorni, sono numeri che ci danno soddisfazione".

Del prodotto raccolto dall'azienda Foglio, l'80% ha calibro 30+ che viene ben remunerato dal mercato. "Il vantaggio è che la pioggia battente non arriva ai frutti, scivola sulla rete e cade verso il centro della fila, così che anche il colletto della pianta rimane all'asciutto. Le varietà di ciliegie, più o meno, hanno tutte una sensibilità al cracking e l'acqua va tenuta lontana il più possibile".

Varietà Grace Star

"Per garantire determinati standard qualitativi, risulta indispensabile anche la rete anti-drosophila laterale, per evitare attacchi dell'insetto e ridurre così gli interventi antiparassitari, rendendo il sistema reti di tipo multifunzionale".

La rete antipioggia monostrato di Agrintech sta quindi dando risultati positivi. Riesce a limitare quasi completamente la percolazione dell'acqua, garantendo comunque un buon passaggio dell'aria, evitando livelli di umidità troppo elevati su frutti e foglie. Foglio precisa: "Ad aprile abbiamo rischiato delle gelate, ma utilizzando le candele antibrina insieme alla copertura, siamo riusciti a ridurre l'effetto dell'inversione termica e la formazione di brina sulle piante. In questo modo, abbiamo mantenuto la temperatura del ceraseto superiore di 3,5°C rispetto all'esterno".

"Comunque ogni anno - precisa Foglio - le condizioni meteo cambiano e lo vediamo anche nei risultati produttivi. La gestione del frutteto non può essere standardizzata e ognuno, nella propria azienda, ottiene risultati diversi.

Varietà Grace Star

Ad esempio, su Saretta coltivata ad asse colonnare, ho riscontrato problemi di marciumi e calibro inferiore per via dell'eccessivo carico produttivo. Credo che il prossimo anno interverremo diradando direttamente dei 'mazzetti di maggio' se saranno troppi, così da non compromettere la produzione".

La rete antipioggia monostrato è il frutto di anni di studi e sperimentazioni che Agrintech porta avanti con Università e Centri di Ricerca, e abbina la protezione dall'acqua, grandine, uccelli e da scottature alla capacità di ricircolo dell'aria. Ulteriore vantaggio risiede nell'ombreggiatura limitata rispetto ad altre tipologie di reti antiacqua, che porta poi a vantaggi in termini di produzione e qualità. Con le reti laterali ci si proteggere da insetti potenzialmente pericolosi come la Drosophila suzukii, afidi e cimici.

Per maggiori informazioni
Agrintech srl
+39 0828 332978
[email protected]
www.agrintech.it