Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Focus sul mercato mondiale dello zenzero

Dalla maggiore domanda e prezzi più alti dello zenzero all'inizio dell'anno ora siamo passati a una domanda e prezzi più bassi nell'emisfero settentrionale, grazie al bel tempo estivo. Il Perù si è fatto avanti per soddisfare la domanda, e coltivatori ed esportatori prevedono che la riduzione delle scorte nel corso della stagione porterà a prezzi più alti. La Cina si trova nella stagione di picco delle esportazioni di zenzero. La domanda del mercato rimane forte, ma l'aumento dei costi di spedizione è diventato una sfida. Gli attacchi nel Mar Rosso e i ritardi nella ripresa della navigazione nel Canale di Suez hanno causato notevoli interruzioni nelle spedizioni cinesi. Il Brasile sta spedendo volumi maggiori di zenzero in Nord America, in particolare negli Stati Uniti, che hanno appena ricevuto i primi container. Il Brasile, insieme all'ampia offerta del Perù, sta fornendo una buona concorrenza allo zenzero cinese. L'offerta in Nord America rimane equilibrata rispetto alla domanda. Nel mercato locale sudafricano, la domanda è bassa, con un calo del 30%. Tuttavia, le importazioni continuano ad arrivare soprattutto da Cina e Vietnam.

In Italia la domanda è stabile, ma lo zenzero biologico è più costoso. L'offerta proviene da Perù, Brasile e Cina. La Francia ha una fornitura brasiliana in arrivo per via aerea, con un consumo stabile. Nei Paesi Bassi il costo dello zenzero cinese è attualmente superiore al prezzo di mercato. Anche quello brasiliano arriva con costanza. Lo zenzero sta diventando sempre più popolare in Germania. Il volume delle importazioni è quasi quadruplicato in dieci anni. Il principale fornitore è la Cina, seguita dal Perù.

Perù: la riduzione delle scorte nel corso della stagione porterà a prezzi più alti
Le esportazioni di zenzero dal Perù sono iniziate molto presto, con una domanda e prezzi elevati da parte di molti mercati. Il clima estivo nei mercati chiave di Europa e Stati Uniti ha portato a un calo della domanda. Tale rallentamento ha portato a una riduzione dei prezzi. I coltivatori e gli esportatori peruviani notano che, a causa dell'inizio precoce e dell'invio di forniture per soddisfare la domanda iniziale, è probabile che nel prosieguo della stagione ci sia meno offerta disponibile.

Un esportatore osserva: "Nelle ultime settimane, a causa dell'estate nell'emisfero settentrionale, abbiamo operato al 50% della nostra capacità. Ci aspettiamo una campagna difficile in termini di prezzi, che saranno elevati per il resto della stagione, perché le scorte nei campi sono diminuite di settimana in settimana. È quasi un dato di fatto che la maggior parte degli esportatori avrà problemi di offerta alla fine della stagione". Il produttore fa notare che i clienti con programmi saranno serviti dal Perù.

Brasile: un numero maggiore di fornitori determina un aumento dell'offerta
L'offerta dal Brasile è aumentata negli ultimi anni, dato che un maggior numero di coltivatori di altre materie prime ha optato per la coltivazione dello zenzero al fine di soddisfare la domanda in rapida crescita dopo la pandemia. Tuttavia, notano gli importatori statunitensi, la situazione è complicata dal punto di vista degli acquisti, che devono passare attraverso i nuovi fornitori.

La fretta di soddisfare la domanda in Brasile ha portato alla raccolta di zenzero non ancora maturo, soprattutto nella prima parte della stagione. L'offerta sarà forte fino a settembre.

Cina: la domanda rimane forte, ma l'aumento dei costi di spedizione diventa una sfida
La Cina si trova nella stagione di punta per le esportazioni di zenzero. Mentre la richiesta sul mercato estero rimane stabile, l'aumento dei costi di spedizione sta esercitando una notevole pressione su fornitori e commercianti.

L'attuale eccedenza è di circa il 37-40%. La situazione delle esportazioni da luglio a settembre è influenzata da diversi fattori. Gli attacchi in corso da parte degli Houthi nel Mar Rosso, insieme ai ritardi previsti per la ripresa della navigazione nel Canale di Suez, hanno causato notevoli disagi. Il continuo caos nel Mar Rosso ha esacerbato la carenza di capacità di trasporto globale e la congestione dei porti, portando a un'impennata dei prezzi del trasporto container. Attualmente il trasporto verso i principali porti europei costa fino a 9.000 dollari per container.

Il prezzo attuale dello zenzero all'origine è di ¥8.4-8.8 (1,07-1,12 euro) al chilogrammo. Il mese di luglio è caratterizzato da fluttuazioni relativamente stabili, con una domanda estiva stabile da parte dei consumatori e un'offerta equilibrata. L'introduzione dello zenzero brasiliano e peruviano avrà un impatto sulle esportazioni cinesi di zenzero. Tuttavia, le condizioni meteorologiche possono influenzare la crescita e lo stoccaggio del prodotto, causando potenzialmente fluttuazioni dei prezzi di mercato. In agosto i cambiamenti di temperatura e le variazioni delle abitudini alimentari potrebbero aumentare la domanda di zenzero.

Inoltre, la diminuzione dei coltivatori e delle attività di stoccaggio potrebbe far salire i prezzi. A settembre, con l'avvicinarsi di feste importanti come la festa di metà autunno e la festa nazionale, la domanda di zenzero aumenterà ulteriormente, in particolare nei settori della trasformazione alimentare e della ristorazione. Spesso ciò fa aumentare i prezzi.

La domanda internazionale di zenzero è stabile, ma varia a seconda dei Paesi e delle regioni. I prodotti devono soddisfare i diversi standard dei clienti. Inoltre, le dinamiche del commercio internazionale e le fluttuazioni dei tassi di cambio hanno un impatto indiretto sulle esportazioni.

Nord America: grandi volumi di zenzero importato
Nel Nord America l'offerta di zenzero brasiliano è maggiore in questa stagione rispetto all'anno scorso, quando ci fu una produzione inferiore e prezzi più alti. A loro volta, i prezzi elevati dello scorso anno hanno incoraggiato un maggior numero di coltivatori a produrre zenzero in questa stagione. In tutto il settore, alcuni spedizionieri hanno iniziato a spedire prima il prodotto più giovane.

Anche il Perù sta spedendo una grande quantità di zenzero negli Stati Uniti in questa stagione e sta trasportando un volume maggiore rispetto al Brasile. Il Perù è anche un fornitore chiave di zenzero biologico per gli Stati Uniti, un mercato le cui normative sul biologico non sono così severe come quelle europee. Anche la Cina sta spedendo costantemente zenzero negli Stati Uniti. La domanda è stabile ed equilibrata rispetto all'offerta.

In prospettiva, si prevedono maggiori volumi dal Brasile fino a settembre, quando l'offerta si ridurrà un po' e anche i prezzi potrebbero rafforzarsi. Al momento, con offerte elevate e costanti da Perù, Cina e Brasile, si prevede che le quotazioni rimarranno stabili. Tuttavia, le spedizioni aeree di zenzero sono ancora in corso e potrebbero avere un impatto sui prezzi.

Sudafrica: bassa domanda
In Sudafrica, i coltivatori locali di zenzero di Limpopo e Mpumalanga stanno raccogliendo i loro rizomi in questo momento, ma il potere d'acquisto è debole. "Presso i rivenditori - osserva un coltivatore - la domanda è calata di quasi il 30%". Gli intermediari municipali confermano che la domanda di zenzero è tiepida. Anche il freddo e la pioggia attuali probabilmente deprimeranno la domanda.

Nonostante il raccolto locale, gli importatori continuano a far arrivare zenzero importato (soprattutto da Cina e Vietnam) e, secondo quanto riferito, una grande quantità è arrivata di recente a Durban. Lo zenzero importato spingerà al ribasso i prezzi e costringerà i fornitori locali a limitare i volumi inviati al mercato.

I prezzi per lo zenzero di I categoria vanno da R80 (4 euro) a R85 (4,3 euro) al chilogrammo e da R60 (3,06 euro) a R70 (3,6 euro) per una mix di I e II categoria. Essendo all'inizio della stagione, gli agricoltori non stanno raccogliendo tutto e quindi lo zenzero di terza categoria è scarso sul mercato.

Italia: domanda stabile, prodotto biologico più costoso
Lo zenzero piace, specie se biologico. Il direttore di una importante struttura di commercializzazione del nord d'Italia afferma che tutta la Gdo richiede il prodotto. Non si tratta di quantità molto elevate, ovviamente, ma chiedono la continuità di fornitura. L'azienda tratta biologico, per cui importa da Cina e Sud America zenzero bio in regime di equivalenza, vale a dire che il prodotto è certificato biologico con gli stessi parametri europei. E se all'ingrosso lo zenzero tradizionale negli ultimi giorni è stato quotato sui 3,50-4,00 euro/kg, quello biologico ha un prezzo superiore di oltre un terzo. Ma il consumatore non dà troppa importanza al prezzo, prima di tutto perchè ne acquista poco, e in seconda battuta perché lo considera un alimento salutistico al pari di un medicinale.

Un trader siciliano aggiunge: "Noi importiamo zenzero dal Perù, ma la concorrenza internazionale è abbastanza sostenuta perché in certi periodi dell'anno i competitor sono più attivi, grazie alle produzioni che provengono da areali diversi del mondo come Cina e Brasile. Sulle maggiori piazze europee, all'ingrosso, nell'ultimo periodo il prezzo va da 3,50 a 4 euro/kg. Nei mesi passati però si sono toccate punte anche di 5-5,50 euro/kg".

Francia: fornitura brasiliana in arrivo per via aerea, consumo stabile
In Francia gli importatori lavorano con lo zenzero proveniente dal Brasile, che arriva per via aerea, perché è di qualità migliore. Non trattano molti volumi, ma il consumo è abbastanza stabile dall'inizio dell'anno, così come i prezzi. A volte c'è un piccolo aumento da parte dei fornitori, ma non c'è alcuna incidenza sui prezzi al consumo.

Paesi Bassi: il costo del prodotto cinese è superiore al prezzo di mercato
Tradizionalmente, nei Paesi Bassi le vendite di zenzero rallentano un po' durante l'estate. "Il prodotto cinese continua ad arrivare, ma il suo prezzo di costo attuale è superiore a quello di mercato. Inoltre, ci sono parecchi container che superano i limiti massimi di residui (LMR). I costi di trasporto dalla Cina all'Europa sono diventati molto alti, con una media di 10.000-11.000 euro per container - spiega un importatore olandese - Anche lo zenzero brasiliano arriva costantemente. L'elevato numero di container in Brasile e Perù comporta tariffe di trasporto relativamente basse verso l'Europa. Alcuni clienti preferiscono lo zenzero cinese, altri quello brasiliano. Entrambe le origini sono vendute sul mercato a circa 2 euro/kg".

Germania: volume delle importazioni quasi quadruplicato in dieci anni
Lo zenzero sta diventando sempre più popolare in Germania. Secondo l'Ufficio federale di statistica (Destatis), nel 2021 sono state importate in Germania quasi 31.600 tonnellate di radici di zenzero per un valore di circa 74,6 milioni di euro. Si tratta di un aumento del 31% rispetto all'anno precedente, quando ne erano state importate poco più di 24.100 tonnellate. Il volume delle importazioni è aumentato quasi costantemente dal 2012 ed è quasi quadruplicato in dieci anni: nel 2012 sono state importate ben 8.200 tonnellate di zenzero per un valore di circa 14,4 milioni di euro.

Il più importante Paese di origine dello zenzero per il mercato tedesco è la Cina: nel 2021 sono state importate dalla Cina ben 16.500 tonnellate di zenzero. Ciò corrisponde a una quota di mercato del 52%. Un altro 21% delle importazioni di zenzero proveniva dal Perù (6.600 tonnellate).

Data di pubblicazione: