Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Valente e i-Pergola: fra i progetti in fase di realizzazione ve ne sono anche due in Puglia

Brevettata una soluzione completa di impianto agrivoltaico per frutteto

Da un po' di tempo a questa parte si parla molto di agrivoltaico, specialmente ora che è stato ratificato il via libera da parte delle istituzioni per la presentazione delle domande di impianto.
"Sono molte le imprese di progettazione e/o di impiantistica - si legge in una nota aziendale - che si propongono alle aziende agricole (e non solo) interessate come partner per la realizzazione delle strutture, ma nessuno in realtà è veramente in grado di offrire una soluzione completa e certificata. L'unica ad avere i requisiti necessari è la PowerShield Tech che Valente ha sviluppato insieme al proprio partner i-Pergola, e il motivo è molto semplice".

"Oltre a essersi mossa con grande anticipo nello studio della soluzione migliore da fornire ai propri clienti e delle normative vigenti in termini di "agrivoltaico", l'azienda Valente nell'aprile di quest'anno ha depositato presso il "Ministero delle Imprese e del Made in Italy" la domanda di brevetto (patent pending) che, una volta terminato l'iter valutativo, gli conferirà l'esclusiva nella realizzazione di queste tipologie di tensostrutture con teli e agrivoltaico sulla sommità, sia che vengano fatte con pali in cemento che con altri materiali".

"Ma non è tutto: l'esclusiva viene infatti concessa contestualmente alla presentazione della domanda, e ciò vuol dire che già da ora nessuno a parte la partnership Valente e i-Pergola è autorizzato a realizzare impianti agrivoltaici con teli o reti a protezione delle colture sottostanti. L'invito, quindi, è quello di prestare attenzione a chi propone progetti che nei fatti non è autorizzato a realizzare. Per coltivare il frutteto in sicurezza e con le normali prassi agronomiche la soluzione attualmente si chiama PowerShield Tech" precisa l'azienda.

Il sistema consente infatti di coprire il frutteto proteggendolo dalle intemperie e contemporaneamente avere l'estensione strutturale dove sono installate le stringhe di pannelli ad alta efficienza per la produzione di energia elettrica. L'impianto così configurato è in grado di produrre, a seconda della distanza tra i filari, mediamente 700kW per ettaro, grazie all'installazione ottimizzata di pannelli performanti distribuiti sulla lunghezza dei filari in modo da non produrre un ombreggio eccessivo e, grazie al tracker agrivoltaico con software i-Pergola IEPFMS. Inoltre, tale soluzione può far arrivare a risparmiare fino al 40% del fabbisogno idrico, attraverso un innovativo sistema di gestione e controllo dell'impianto di irrigazione che dovrà essere installato nel frutteto coperto.

La soluzione Power Shield Tech consente di coltivare il frutteto con le normali prassi agronomiche. L'impianto, infatti, è composto da pali di sostegno ancorati al terreno e collegati tra loro con fili e funi che, messi in tensione, lo rendono una tensostruttura dotata di grande stabilità (corredato da sensori per il monitoraggio della tensione delle funi), sulla quale oltre ad essere installato il sistema agrivoltaico è possibile applicare anche le coperture antigrandine o antipioggia.

Sono parecchi i progetti che la partnership Valente-I-Pergola sta portando avanti sul territorio nazionale e in particolare due in Puglia sono in stato avanzato di conclusione. Si tratta di un agrivoltaico avanzato su un agrumeto (mandarino Tango) realizzato a Massafra (Taranto) e un agrivoltaico avanzato sempre su un agrumeto a Valenzano (Bari). Ma altre installazioni sono in via di compimento anche in Umbria, dove si sta realizzando un vero e proprio parco tecnologico sperimentale nel quale, su sei diversi appezzamenti, verranno coltivate specie diverse. La raccolta dei dati, con le eventuali modificazioni delle pratiche agronomiche, daranno all'agricoltore il quadro completo della situazione, fornendogli un set di nuove pratiche colturali che garantiranno la perfetta coltivazione anche sotto l'ombra dei pannelli.

"Di sicuro l'obiettivo di riuscire a coniugare coltivazione di frutta e produzione di energia elettrica è un nobile intento, che siamo fiduciosi verrà raggiunto e trasformato in una grande opportunità per tutto il settore agricolo" conclude la nota aziendale.

Per maggiori informazioni
Valente
Via Luigi Galvani 2/4
35011 Campodarsego (Padova)
+39 049 5565855
[email protected]
Agrivoltaico Power Shield