Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
F.lli Simonato

"Le erbe aromatiche danno un tocco di freschezza in questa calda estate"

Dati statistici, recenti e trasversali, rilevano che ben 9 consumatori su 10 non hanno sufficienti informazioni o vorrebbero saperne di più riguardo le innovazioni e le tecnologie impiegate nelle produzioni biologiche, sui controlli a cui sono sottoposti i prodotti naturali e sul contributo del metodo biologico alla sostenibilità.

"Il segmento delle produzioni biologiche è in crescita, sebbene per l'affermazione ulteriore del settore assumano sempre più importanza azioni di informazione verso i consumatori. Ciò nell'ottica di rafforzare la consapevolezza sui valori del biologico, unitamente alle certificazioni che ne attestano la salubrità. La dieta mediterranea è dalla nostra parte, nel senso che sostiene l'utilizzo di erbe aromatiche in cucina, erbe che di fatto rispecchiano anche le tradizioni culturali dei Paesi di riferimento. Quindi chi cucina italiano aggiunge foglie di basilico; chi sceglie l'asiatico utilizza il coriandolo. La Germania, paese di riferimento per l'acquisto di produzioni bio fa uso, per esempio, del prezzemolo per condire zuppe e minestre". Così racconta Carlo Simonato, titolare dell'azienda a conduzione familiare Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

L'azienda è specializzata nella coltivazione e commercializzazione di piante aromatiche biologiche, disponibili tutto l'anno. In particolare: basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia. Il basilico è sempre il re delle aromatiche, soprattutto in estate, grazie ai suoi svariati utilizzi in cucina. Tra le novità in assortimento, la vendita di piantine da coltivare a casa, sul terrazzo o in giardino, disponibili in un kit compatto di sei piantine biologiche di salvia, basilico e menta, disponibili tutto l'anno.

"Siamo pionieri di un modello agricolo, oggi più che in passato, in grado di rafforzare la transizione ecologica e contrastare il progressivo cambiamento climatico", spiega Rosanna Bertoldin, responsabile marketing.

Nell'ottica della sostenibilità ambientale anche nelle opzioni di confezionamento, l'impiego di un packaging in carta totalmente compostabile caratterizza le piantine aromatiche Simonato.

"Fondamentale è poi la qualità del servizio ai clienti e la garanzia di continuità nelle forniture che, nonostante i rincari, riusciamo a proporre a prezzi competitivi, in un giusto rapporto qualità/prezzo. In questa fase raccogliamo i frutti di una sempre più diffusa sensibilità ecologica: i nostri clienti hanno implementato gli ordini e i nuovi clienti ci guardano con interesse, anche grazie all'attività di comunicazione con la quale li rendiamo partecipi delle politiche sostenibili che mettiamo costantemente in campo".

"La vendita delle piantine da orto si è rivelata un successo, segno che oltre al mero aspetto commerciale sta cambiando anche l'approccio all'approvvigionamento del cibo. Facili da coltivare in balcone e che, pure nella piena crescita e maturazione, rimangono di dimensioni medio/piccole. Per poter accontentare i gusti particolari dei nostri clienti, disponiamo di una vasta scelta di piante tra cui: pomodori, zucchine, cetrioli, melanzane anche di diverse varietà. Ad esempio, per i pomodorini: ciliegini, datterini, pomodori cuor di bue ecc".

"Il re delle erbe aromatiche in estate continua a essere il basilico, con l'arrivo del caldo, il consumatore punta a cibi freschi come insalate e pasta fredda, cui è quasi d'obbligo aggiungere erbe aromatiche fresche come la menta e il basilico, che conferiscono alle pietanze un tocco di freschezza e salubrità".

Per maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato
Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
+39 049 912 5935
+39 347 0645998
[email protected]
www.simonato.com