Al momento è solo una selezione, ma il gruppo delle pesche e nettarine Romagna nel giro di qualche mese avrà una varietà in più. Lo ha annunciato il ricercatore Daniele Neri partecipando, il 18 agosto 2024, alla mostra pomologica a Reda di Faenza in provincia di Ravenna (clicca qui per l'articolo correlato).
Selezione 14 08 119
"È una nettarina subacida - esordisce Neri - figlia di Romagna Bright. Si caratterizza per un sapore molto dolce, mentre non ha il nocciolo che si stacca dalla polpa. Se gestita bene, fa calibri elevati, mediamente AA. Quest'anno le rese sono state di 50 tonnellate a ettaro con estrema facilità di raccolta dati i calibri".
L'epoca di raccolta di questa selezione è una decina di giorni dopo Big Top. "Per licenziare una nuova varietà, partendo da zero - continua Neri - serve una decina d'anni. Non è quindi un procedimento facile, anzi, è irto di ostacoli. Ma, come diceva il ricercatore Vincenzo Ossani, al quale io mi rifaccio nella mia attività vivaistica e di selezionatore, 'se si lavora si ottiene' per cui non mi fermo mai nel cercare novità e capire cosa vuole il mercato".
Daniele Neri con in mano la selezione 14 08 119
Quest'anno il mercato è favorevole, a detta di Neri: "Escludendo ovviamente i casi in cui il maltempo ha danneggiato i raccolti, per la mia esperienza posso dire che pesche e nettarine stanno ottenendo ottimi prezzi. Certo, servono varietà buone da mangiare e di calibro elevato per fare reddito, con una buona resa all'ettaro. Con le dovute gestioni agronomiche e le reti di protezione, coltivando varietà apprezzate dai consumatori, i coltivatori possono ottenere ancora molte soddisfazioni economiche".
Per maggiori informazioni
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
+39 0546 639169
+39 335.5353085
[email protected]
www.danielenerivivai.com