Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come procede il consumo della frutta secca nei mesi estivi

Negli ultimi anni, il consumo di frutta secca si è destagionalizzato e oggi è comune anche durante i mesi estivi. I dati recenti supportano questa tendenza positiva: a giugno, il settore ha visto un incremento del 13% sia in termini di volume che di valore, raggiungendo un fatturato di circa 72,7 milioni di euro.

"Nei mesi caldi dell'anno, i consumatori prediligono spuntini leggeri e sani. La frutta secca, ricca di nutrienti essenziali, è una scelta perfetta anche per la praticità di utilizzo: non necessita di refrigerazione e può essere facilmente portata ovunque, rendendola ideale per escursioni, picnic e giornate all'aria aperta. Questa preferenza per soluzioni pratiche si riflette anche in concomitanza con l'aumento delle vendite delle barrette di frutta secca, che a giugno hanno superato i 2 milioni di euro con una crescita del 21% rispetto all'anno precedente". Così dichiarano i manager dell'azienda dell'azienda genovese Ventura.

"Sul piano commerciale, inoltre, la grande distribuzione organizzata ha migliorato l'offerta di frutta secca e semi, con reparti ben assortiti per soddisfare la crescente domanda dei consumatori. Questo riflette un approccio più mirato dei rivenditori alle esigenze del mercato, offrendo dunque una maggiore varietà e disponibilità di prodotti a base di frutta secca, come barrette e mix, spesso esposti anche nella zona delle casse".Durante l'estate 2024, la frutta senza guscio è il segmento che genera più valore, rappresentando quasi il 40% delle vendite totali a valore di frutta secca a giugno, con un aumento del 13% a valore e del 15,6% a volume rispetto all'anno precedente. Seguono i semi tostati, che costituiscono il 24% delle vendite a valore con una crescita del 17% a valore e del 13,5% a volume. Esiste anche un segmento non rilevabile a livello numerico, che però rappresenta una ulteriore opportunità di vendita di frutta secca e semi, ovvero i mix per insalate, che durante i mesi estivi vengono collocati vicino alla IV gamma e generano un push di vendite aggiuntivo.

*FONTE DATI: CIRCANA - AT giugno 2024 - Iper+Super+Lsp

Per maggiori informazioni:
Madi Ventura S.p.A.

Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
+39 010 599431
[email protected]
www.madiventura.it