Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Cupa Società Cooperativa Agricola

La campagna del pomodoro disidratato promette livelli qualitativi apprezzabili

"Siamo nella fase cruciale della campagna di trasformazione del pomodoro secco, con risultati qualitativi della materia prima apprezzabili. In fase di essiccazione ci aiuta molto il sole cocente, che porta rapidamente gli ortaggi che disidratiamo (pomodoro, zucchine e melanzane) allo stato ottimale. Parliamo di una produzione di circa 270 ton di secco ottenuta dalla lavorazione di 300 ton di pomodoro fresco".

Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa pugliese La Cupa, specializzata nella produzione di un'ampia gamma di trasformati artigianali, tra salse e sughi pronti di pomodoro, sebbene il suo prodotto di punta sia il pomodoro essiccato.

"Quest'anno la nota dolente in Puglia è rappresentata dalla carenza di acqua: infatti in tutta la Regione le aziende che non hanno pozzi o riserve idriche di soccorso perderanno il loro raccolto, perché diversamente è impossibile sostenere le piante senz'acqua. Solo da due giorni i nostri campi hanno potuto beneficiare della tanto attesa pioggia, ma come da previsioni meteo da stamattina il sole è tornato a splendere".

La cooperativa ha sede a Scorrano (LE), in Puglia. Da oltre quarant'anni coltiva un'ampia gamma di ortaggi nei suoi 100 ettari di terreni di proprietà. I prodotti sono destinati nella totalità alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati, disponibili in vari formati a seconda dei canali commerciali di riferimento. L'azienda è dotata di due linee di lavorazione: una per i sottoli e l'altra per le olive. Il prodotto di punta è il pomodoro lungo disidratato esclusivamente al sole, su telai di essiccazione che si estendono su una superficie di 18.000 metri quadrati. Completano la gamma altri vegetali disidratati che richiedono un elevato livello di specializzazione.

Tra i prodotti più apprezzati oltre al pomodoro essiccato, prodotto di punta, le tipicità del territorio salentino, le sfiziose Cicorine Salentine, i Bocconcini Sfiziosi ripieni con 10 verdure sapientemente mixate, i peperoncini piccanti ripieni, le olive Cellina di Nardò e Leccino. Arricchiscono l'offerta le creme alle olive, ai carciofi e ai pomodori, ma anche le passate ottenute da pomodoro lungo pugliese rosso e giallo e olio extravergine di oliva biologico.

"Nonostante il calo dei consumi fisiologico in questa fase dell'anno, globalmente siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e - nonostante un contesto di perdita generalizzato di potere d'acquisto delle famiglie italiane - abbiamo accresciuto le nostre vendite nel canale retail di circa il 30%. Si affacciano alle conserve vegetali made in Italy nuovi mercati, soprattutto nel nord Europa i nostri lavorati vanno alla grande. La Finlandia è tra i nuovi mercati in cui siamo riusciti a entrare, anche grazie alla partecipazione massiccia del marchio alle fiere di settore".


Il core business dell'azienda è rappresentato storicamente dalla produzione di ortaggi disidratati, in particolare pomodori, melanzane e zucchine, successivamente conservati sottolio.

Grazie agli investimenti in comunicazione e alla conseguente riconoscibilità del marchio, La Cupa è un'azienda in crescita. Commercializza i propri prodotti in: negozi specializzati, segmento della ristorazione, piccole e grandi catene di supermercati. Parte del fatturato è realizzata mediante la fornitura di trasformati e semilavorati a private label per l'industria, sia in Italia sia all'estero. Con l'inaugurazione del nuovo stabilimento aziendale entro il 2024, l'obiettivo prioritario è potenziare il fatturato soprattutto all'estero e ampliare la gamma dei sughi pronti all'uso nei gusti della tradizione mediterranea.

Per maggiori informazioni
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE) - Italy
Tel: +39 0836 460630
Cell: +39 377 3710636
[email protected]
www.cooperativalacupa.it