Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agribiotechnology di Cesena ha ottenuto il via libera dal Ministero

Una soluzione per conservare pere, patate e altra ortofrutta

Un prodotto senza residui, inserito nei disciplinari di Produzione Integrata per l'utilizzo in post-raccolta dalla Regione Emilia-Romagna ma ovviamente valido su tutto il territorio nazionale, per la conservazione di frutta e tuberi in post raccolta: da pochi giorni è stato autorizzato dal Ministero e può rappresentare una valida soluzione per gli stabilimenti di lavorazione e conservazione.

"Il nostro prodotto corroborante denominato Olio di semi di girasole - afferma Andrea Mazzanti, tecnico della società Agribiotechnology di Cesena - ora può essere usato per l'impiego in agricoltura convenzionale. L'olio di girasole crea una protezione, una barriera esterna sulla frutta/tuberi immagazzinati per rimuovere l'ossigeno dal substrato. Gli acidi grassi degli oli rallentano la respirazione in quanto fungono come elementi di sottrazione di ossigeno a frutta e tuberi, riducendo anche i processi di invecchiamento cellulare. Per cui si evita un decadimento della qualità in fase di conservazione".

La distribuzione avviene tramite termonebulizzazione. La barriera che si viene a formare su frutta come pere e tuberi attraverso applicazioni di olio di semi di girasole in post-raccolta aiuta ad evitare la perdita di peso durante la conservazione a freddo e una riduzione dei danni meccanici che si verificano in post-raccolta, (urti, compressioni, frizioni) e che limitano fortemente la durata di conservazione dei frutti/tuberi determinando una produzione non adatta al consumo.

Il corroborante Olio di Semi di girasole non crea difetti visivi sulle derrate ortofrutticole a seguito dell'applicazione e non ne altera le caratteristiche organolettiche e non è un fitosanitario.

"Il prodotto - conclude Mazzanti - è stato inserito nei disciplinari di Produzione Integrata per l'utilizzo in post-raccolta dalla Regione Emilia-Romagna" (in calce il link, pagina 33).

Per maggiori informazioni
Agribiotechnology
Piazza R. Rossellini, 72
47522 Cesena (FC)
+39 335 7143084
[email protected]
Link al documento

Approvazione ministeriale