Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bambini, ritorno a scuola con il giusto apporto di energia

Avocado, in Italia registrata una straordinaria crescita negli ultimi anni

Nella stagione 2022/23, l'Italia era considerata l'astro nascente nel consumo di avocado, con ben 45.000 tonnellate, equivalenti a 0,8 kg pro capite. Solo da maggio a ottobre 2023, nel nostro Paese sarebbero state consumate 25.772 tonnellate di avocado, con un incremento dell'83% rispetto al 2020 (fonte: ultimo report Fruitrop).

"In Italia è stata registrata una straordinaria crescita negli ultimi anni. Pensiamo che ci saranno ancora molti benefici in futuro - riferiscono dalla WAO-World Avocado Organisation - I consumatori in Italia stanno iniziando a preferire sia le varietà di avocado Hass sia quelle a buccia verde (greenskin). Dato che il mercato italiano è ancora giovane, è molto importante offrire maggiori informazioni per aiutare i consumatori a capire le caratteristiche fondamentali di questi prodotti, che si tratti di selezionare frutta di buona qualità, conservare e maturare, tagliare e, naturalmente trovare idee ispiratrici per ricette su come gustare questo alimento così versatile".

Il potere degli avocado per i bambini in crescita
Settembre è arrivato e, di conseguenza, anche l'inizio delle scuole. Le mense si stanno attivando e, che si tratti di spuntini o di pranzo a sacco da preparare, la WAO stuzzica l'interesse del pubblico con consigli e ricette ad hoc per continuare a promuovere il consumo di avocado.

I bambini possono essere esigenti in fatto di cibo fin da piccoli, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura, il che rende l'avocado l'aggiunta perfetta in qualsiasi pasto, grazie al sapore delicato e alla consistenza liscia. In Italia, i cibi ultra processati costituiscono una parte in aumento nell'apporto energetico giornaliero, soprattutto tra bambini e adolescenti, con conseguenti maggiori rischi per la salute. Zac Bard, presidente della WAO, afferma: "Alimenti naturali come l'avocado sono un'ottima alternativa ai cibi ultra-processati, nutrendo il corpo con nutrienti essenziali e spostandosi verso abitudini alimentari più sane per migliorare la salute generale.

Gli avocado sono un ottimo modo per fornire un po' di sostentamento alla dieta dei bambini poiché sono una fonte di nutrienti essenziali che possono supportare la crescita e lo sviluppo.

L'avocado si presenta:
ricco di grassi sani - i grassi monoinsaturi negli avocado sono sani per il cuore e aiutano a mantenere livelli di energia costanti;
ricco di fibre - gli avocado supportano la salute digestiva e aiutano a mantenere i bambini sazi e soddisfatti;
ricco di vitamine e minerali - tra cui le vitamine C, E, K e del gruppo B, nonché folato, magnesio e potassio, che sono vitali per la salute generale e possono aiutare a migliorare il funzionamento e le prestazioni del cervello;
con un basso contenuto di zuccheri, sale e grassi saturi - sostituire i dolci o gli elementi grassi o salati di un pasto con gli avocado potrebbe fare la differenza.

Origini e canali di acquisto in Italia
"In base al periodo dell'anno, nella nostra Penisola circa il 50% del volume annuale totale viene importato tramite Paesi Bassi e Francia, che si riforniscono da nazioni produttrici come Perù e Sudafrica, le quali rappresentano il volume dominante durante l'estate. Altre origini complementari sono: Colombia, Cile, Israele, Spagna, Kenya e Marocco. Al giorno d'oggi vediamo grandi negozi al dettaglio e venditori ambulanti interessati a commercializzare l'avocado, poiché la domanda dei consumatori per il prodotto è in crescita. Il 51% degli avocado totali acquistati si trova ora nei supermercati, che rappresentano il canale più importante per le famiglie italiane. I discount ne supportano il 26%, gli ipermercati il ​​7% e i fruttivendoli e i venditori il 5% rispettivamente", concludono dalla WAO.

Per maggiori informazioni:
World Avocado Organisation (WAO)
[email protected]