L'igname o yam è un tubero tropicale simile alla patata dolce, coltivato ed esportato su larga scala dai Paesi dell'Africa occidentale. La produzione mondiale è dominata dalla Nigeria (70%), mentre il Ghana ne produce il 10%. Tuttavia, il più grande esportatore mondiale di questa coltura di base è proprio quest'ultimo.
Felix Kamassah, Ceo di Maphlix Trust Ghana, commenta: "L'igname è una delle principali esportazioni agricole del Ghana. Il nostro yam è apprezzato sul mercato grazie alla sua qualità e consistenza e alla nostra maggiore capacità di soddisfare gli standard di importazione dei mercati, soprattutto per quanto riguarda le certificazioni e il confezionamento".
"L'igname ghanese viene esportato in tre nazioni principali, ovvero Regno Unito, Paesi Bassi e Stati Uniti - continua Kamassah - Ci aspettiamo le stesse tendenze per la stagione appena iniziata".
"La campagna dello yam ghanese è appena iniziata, ad agosto - aggiunge il coltivatore - Le stagioni variano a seconda delle regioni, ma la maggior parte dei volumi viene raccolta in agosto, dopo un periodo di semina tra novembre e aprile".
Per quanto riguarda i volumi, ogni anno vengono esportate oltre 800mila tonnellate di igname dal Ghana. Kamassah aggiunge: "Maphlix Trust Ghana è uno dei principali esportatori, con 200mila tonnellate di volumi esportati all'anno. La nostra capacità produttiva e di esportazione è appena aumentata considerevolmente, con un incremento del 20% della superficie coltivata rispetto all'anno precedente".
"Oltre all'igname, coltiviamo anche altri prodotti come gombo, fagiolini, pomodori e patate dolci a pasta arancione", conclude Kamassah.
Per maggiori informazioni:
Felix Kamassah
Maphlix Trust Ghana Limited
+233244196228 / +233200664085
[email protected] / [email protected] / [email protected]
www.linkedin.com/in/dr-felix-mawuli-kamassah-839936240/
www.maphlixtrust.com