Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
SmarTrading s.r.l.

Succo e altri derivati di agrumi e di frutta estiva per tutti i settori alimentari

"La campagna della frutta estiva, tuttora in corso, e la prossima stagione degli agrumi sono e saranno influenzate da un'estate torrida, che è iniziata a giugno con temperature sopra la media, accompagnata da una siccità persistente. Soltanto in questi giorni, sporadici fenomeni di pioggia si stanno verificando su tutta l'isola. Preoccupa il fatto che, al momento, buona parte dei pozzi a servizio dei campi sono asciutti. Pertanto, per fronteggiare la crisi idrica molti produttori hanno dovuto rimediare trasferendo l'acqua per irrigare i campi mediante trasporto su gomma". Così Antonino Imbesi e Savina Maio, rispettivamente direttore vendite e amministratore e direttore finanziario della società SmarTrading.

La SmarTrading nasce nel 2014 con l'obiettivo di creare sinergie tra il comparto agricolo e quello industriale delle aziende del settore agroalimentare. Succo e altri derivati di agrumi e di frutta estiva vengono conferiti ad aziende imbottigliatrici di succhi e di bibite per la produzione di preparazioni alimentari, gelati, preparati per pasticceria, per cocktail, caramelle e aromi naturali.

L'impresa trasforma agrumi e frutta estiva sia da agricoltura biologica sia convenzionale, che commercializza in fusti metallici, cisterne, secchielli e bag in box. La gamma dei prodotti comprende derivati di diverse varietà di frutta, trasformati in succhi naturali Not From Concentrate (NFC) ossia "non da concentrato", ottenuti dalla semplice spremitura meccanica. In assortimento sono presenti anche preparazioni per imbottigliatori e per il settore pasticceria e gelateria e per le aziende che producono profumi e aromi. Tra i prodotti di punta commercializzati sia in Italia sia all'estero (Francia, Svizzera, Germania, Austria) tutte le tipologie di succhi di agrumi, di melograno, essenze e scorze di agrumi congelate.

"Il punto di forza della linea dei derivati di agrumi - spiega Antonino Imbesi – è in primis l'arancia rossa di Sicilia, un prodotto che non teme la competizione estera, trattandosi di una tipicità degli areali produttivi a ridosso del vulcano Etna. A seguire, l'arancia bionda e i succhi di frutta estiva e autunnale. Nell'ambito dei progetti di espansione dell'impresa, ho aperto una partnership con un produttore greco che mi sta dando grandi soddisfazioni. Produciamo principalmente succo di arancia bionda sia da concentrato sia NFC, altri derivati e, in minime quantità, limoni e clementine per il mercato del fresco, prodotti molto apprezzati in Grecia".

"Paradossalmente, a beneficiare della carenza di piogge sono tutte quelle coltivazioni che temono l'umidità, come il melograno. Rispetto alla campagna scorsa – caratterizzata da una carenza di volumi che si è attestata intorno al 50/60% - si prospetta un'annata di abbondanza per la campagna in corso della melagrana. I frutteti, nonostante il forte caldo e la carenza idrica, si presentano rigogliosi e carichi di frutti, protetti dai raggi solari grazie alla fitta chioma delle piante. La pezzatura è buona e il frutto si presenta bene, tutto ciò fa ben sperare i produttori per la vendita del fresco e, di conseguenza, si presume ci sarà disponibilità anche di prodotto da destinare alla trasformazione. Le varietà Akko e Shani (varietà precoci) sono già in raccolta, anche se la varietà principe ovvero la Wonderfull inizierà a essere raccolta solo tra qualche settimana".

"In merito alla prossima campagna agrumicola - conclude Antonino Imbesi - ancora è prematuro fare previsioni su volumi e pezzature; in ogni caso, è sempre la siccità a preoccupare molto i coltivatori. Per quanto riguarda la richiesta dei derivati di agrume, i mercati mostrano una certa ripresa dopo la pausa estiva, soprattutto in alcune aree geografiche che, dopo la frenata degli anni passati, continuano a richiedere succhi biologici".

Per maggiori informazioni:
Antonino Imbesi
SmarTrading s.r.l.
Via Barcellona Castroreale, 21
98051- Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
+39 0909032180
+39 3473830904
[email protected]
www.smartrading.eu