L'azienda agritech Aerobotics punta a colmare il gap tra innovazioni ancora inesplorate e le reali sfide delle aziende agricole. Ad affermarlo è Ken Treloar, responsabile dei clienti per Ue e America Latina, oltre che appassionato di agritech.
I voli dei droni che raccolgono dati sui frutteti, hanno fatto conoscere l'azienda prima in Africa meridionale, poi negli Stati Uniti e oltre. L'azienda, fondata dieci anni fa, ha introdotto due anni fa la tecnologia di stima della resa mentre la sua ultima innovazione nel campo dell'agritech, basata sull'intelligenza artificiale, è un'app per la misurazione dei calibri dei frutti durante il periodo di crescita, chiamata TrueFruit.
In occasione di Fruit Logistica di Berlino, Aerobotics ha distribuito degli iPhone caricati con il software TrueFruit per permettere a potenziali clienti di provarla. Una proposta accolta con entusiasmo all'evento e l'attivazione di TrueFruit in Europa e America Latina è cresciuta "in modo esponenziale" negli ultimi sei mesi, secondo Treloar.
L'ultima aggiunta alla gamma della Aerobotics è TrueFruit Grade, un'app per calibrare i frutti in fase di crescita in base a imperfezioni e colore, molto prima che raggiungano la linea di confezionamento. "Attualmente TrueFruit Grade è specifica per gli agrumi, con l'integrazione delle uve da tavola prevista nei prossimi mesi", spiega Treloar.
Poche sorprese durante la raccolta
La misurazione dei calibri della frutta abilitata all'intelligenza artificiale, tramite l'app TrueFruit, è attualmente disponibile per frutti rotondi e bacche di ogni tipo, inclusa la misurazione degli acini dell'uva da tavola. Poiché alcuni frutti cambiano forma durante la maturazione, sono stati sviluppati degli algoritmi specifici per adattarsi a queste trasformazioni come nel caso ad esempio di melagrane e ciliegie.
Brett Agiotis di Aerobotics calibra le melagrane con TrueFruit durante le verifiche di base (foto: Aerobotics)
L'app TrueFruit è basata su iOS e funziona su iPhone 13 Pro e versioni successive, grazie alla qualità delle lenti, del processore e alla precisione dell'antenna GPS. La Aerobotics ha migliorato le capacità di motion capture e blur dell'iPhone Apple per limitare ulteriormente la distorsione delle immagini durante gli scatti rapidi, utilizzando le tre fotocamere perfettamente sincronizzate. Grazie alla misurazione dei calibri dei frutti, rilevati a intervalli settimanali o mensili, nonché alla data di piena fioritura e alle finestre di raccolta, viene sviluppata una curva di crescita che diventa sempre più precisa a ogni stagione di crescita, "purché venga mantenuta la continuità del campionamento", osserva Treloar.
Mentre l'utente scatta le foto, l'app fornisce dei suggerimenti per garantire che le immagini siano nitide e utili all'elaborazione e alla successiva revisione da parte degli utenti, inclusi i team di marketing, per aiutare gli acquirenti a farsi un'idea di cosa sarà probabilmente disponibile. Treloar sottolinea che, insieme ai picchi di distribuzione dei calibri e alle percentuali, queste informazioni sono estremamente preziose.
Un altro utilizzo di TrueFruit non è tra le file del frutteto o del vigneto, ma con i container della frutta raccolta. "Dalle foto scattate in frutteto si ottiene una stima, ma c'è un ritardo tra il momento in cui la frutta è nel container e il suo arrivo all'impianto di imballaggio. Potrebbe essere stata raccolta selettivamente, oppure potrebbe andare direttamente in magazzino, come nel caso delle mele. Questo offre ai commercianti una visione di quello che si trova nel container mentre va verso l'impianto di imballaggio o una maggiore chiarezza su ciò che è disponibile in un container che verrà aperto solo mesi dopo".
Tutto avviene in modo intuitivo e semplice, secondo Treloar: non è possibile premere il pulsante sbagliato.
"Consigliamo cinque o sei alberi per lotto, ma dipende anche dalla capacità dell'agricoltore. Un campione più grande significa una maggiore integrità dei dati e l'accuratezza migliora ogni anno", continua Treloar. Il processo riduce notevolmente l'errore umano.
Treloar ha partecipato alla validazione sul campo del software TrueFruit su agrumi, macadamia, avocado, drupacee e melagrane, registrando migliaia di misurazioni manuali del calibro provenienti da vari strumenti per confrontarle con i risultati generati da TrueFruit, al fine di ottimizzare i modelli algoritmici progettati dal team di sviluppo della Aerobotics.
Interazione con l'utente
I nuovi utenti dell'app Aerobotics ricevono una formazione ("l'ideale è la formazione in presenza", osserva Treloar) e, in seguito, è importante mantenere un contatto diretto con l'azienda tecnologica. L'azienda esamina i dati elaborati o consiglia agli utenti, se necessario, di aumentare i calibri del campione.
"C'è anche l'aspetto umano nell'esperienza TrueFruit, e questo è molto importante. Ci piace mantenerla organica. Questo non è solo uno strumento", aggiunge Treloar. "Tutti i feedback dei clienti vengono registrati e sono trasparenti. Se un feedback specifico ci è stato particolarmente utile, informiamo il cliente su come questo abbia contribuito al miglioramento del sistema. Preferiamo coinvolgere i clienti durante la nostra crescita. È semplicemente parte del DNA dell'azienda".
Uno dei compiti di Treloar è comprendere gli obiettivi e le aspettative di ogni cliente. "I clienti usano Aerobotics secondo le loro necessità: ad esempio, se mi dicono che vogliono che le informazioni vengano elaborate e inserite direttamente nel loro sistema interno tramite API (interfaccia di programmazione delle applicazioni), per me va bene. Sono i tuoi dati, puoi personalizzare i tuoi campi, filtrarli e classificarli e utilizzare gli output in base alle tue esigenze".
La natura modulare delle soluzioni della Aerobotics consente agli utenti questa libertà. "Alcuni clienti optano per la misurazione sull'albero o nel container, altri scelgono entrambe. Alcuni decidono di aggiungere le valutazioni con droni per degli approfondimenti su alberi e frutteti, e altri si concentrano sulla gestione delle trappole per parassiti. Altri ancora vogliono rilasciare insetti utili tramite droni con SkyBugs. Sempre più clienti stanno optando per diverse soluzioni o per combinare tutti i servizi disponibili".
Treloar osserva che, poiché ai clienti viene esplicitamente chiesto all'inizio cosa li preoccupa, i loro feedback sono spesso gratificanti e partecipativi.
"Molto spesso sento da clienti abituali: Ken, grazie al fatto che non devo più compilare fogli Excel, posso andare io a prendere i miei figli da scuola. Oppure: Sono meno stressato perché so che i dati sono accurati quando li invio al mio capo. Ha cambiato la mia vita".
Per maggiori informazioni:
Ken Treloar
Aerobotics
+21 21 035 1060
[email protected]
www.aerobotics.com/truefruit