Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con Giuseppe Boscolo Palo dell'Ortomercato

Radicchio di Chioggia, prezzi molto positivi all'asta

Prima le alte temperature, poi la pioggia intensa, poi ancora il caldo: come risultato, si registra oggi una bassissima produzione di radicchio di Chioggia e i prezzi sono in ascesa. In provincia di Venezia, nell'areale di Chioggia, chi ha radicchio in questo periodo può ritenersi molto soddisfatto.

Foto d'archivio

"I prezzi sono alti, come non ricordo in precedenza in questo periodo - dice Giuseppe Boscolo Paolo, direttore del mercato di Chioggia - a causa della mancanza di prodotto. Chi ha salvato la produzione, ottiene un'altissima plv dato che, in asta, il radicchio è stato venduto a 1,50 - 1,60 euro/kg. Il fatto è che, in generale, ne manca molto rispetto a un'annata normale".

Negli altri anni, la raccolta del radicchio autunnale iniziava attorno al 21 agosto. "Quest'anno i primi bins sono arrivati il 3 settembre, segno di una forte mancanza. Le piogge del 19-20 agosto hanno causato allagamenti e quindi perdite".

Giuseppe Boscolo Palo

"Fra l'altro, altre zone produttive come il Fucino hanno registrato temperature elevate e attacchi di parassiti e virosi, per cui il mercato è, in generale, piuttosto scarico. Ora occorre verificare per quanto durerà questa situazione", conclude il direttore.