Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta ed esercizio fisico possono ritardare il rischio demenza

Frutta ed esercizio fisico ritardano l'insorgere della demenza. Lo conferma una ricerca australiana, che dimostra il legame tra salute cerebrale e intestinale. E indica che prevenire la demenza e i problemi cognitivi può essere semplice come dare posto alla frutta nella dieta e fare esercizio regolare.

Il microbiota che convive con l'organismo umano consiste di milioni di diversi geni batterici e determina lo stato di salute e l'immunità. Ed è oggetto di molta ricerca sull'asse tra intestino e cervello: un sistema nervoso che consente a fattori come stress, senso e fame di influenzare il cervello e viceversa.

Ora uno studio della Monash University di Melbourne ha individuato una chiara correlazione tra evoluzione del microbiota e declino cognitivo. La ricerca, pubblicata sul sito dell'università stessa, dimostra che l'esercizio fisico e mangiare frutta e cibi probiotici rallenta il declino cognitivo.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Ansa

Data di pubblicazione: