Un nuovo stabilimento specializzato nella lavorazione di carote, patate e zucche destinate alla IV gamma, coltivate dai propri soci e che saranno preparate in formati ad alto contenuto di servizio per i professionisti della ristorazione. Si tratta del nuovo stabilimento di Patfrut, inaugurato ieri 18 settembre 2024 a Medicina, in provincia di Bologna, nel cuore della produzione pataticola regionale.
Nel nuovo stabilimento vi sono linee di lavorazione e pelatrici all'avanguardia che permetteranno a Naturitalia, che distribuisce sul mercato nazionale i prodotti di IV gamma di Patfrut, di soddisfare le esigenze della ristorazione collettiva, sia quella di grandi dimensioni sia quella gourmet: "Oltre a offrire prodotti di alta qualità, vogliamo che siano anche versatili e pronti all'uso, per semplificare il lavoro dei professionisti della ristorazione e garantire un'esperienza culinaria sempre più ricca e gustosa – ha spiegato Gabriele Ferri, direttore generale di Naturitalia -. In questo senso, i prodotti di IV gamma rappresentano una risorsa strategica sempre più importante per il settore e un'opportunità per innovare l'offerta, rispondendo alle nuove esigenze del mercato e creando valore per le nostre aziende agricole".
"Questo impianto non rappresenta soltanto un traguardo importante per la cooperativa, ma anche un significativo investimento per lo sviluppo del territorio – ha commentato Aldo Rizzoglio, presidente di Patfrut - Abbiamo scelto di puntare su un'area strategica dal punto di vista produttivo e logistico, con la certezza che il nuovo stabilimento, di 1500 metri quadrati, contribuirà in modo sensibile a promuovere il patrimonio agroalimentare locale".
Patate, carote e zucche costituiranno la base per una gamma sempre più ampia di soluzioni per la ristorazione: all'interno dello stabilimento, questi prodotti saranno lavorati e confezionati in buste da 5 e 10 chilogrammi, pronte per essere utilizzate dai professionisti della ristorazione. L'impianto è dotato di 2 linee di lavorazione dedicate per le patate e una dedicata per carote e zucche (a cui se ne aggiungerà una, attualmente in allestimento, dedicata alla cipolla) e garantisce una capacità di lavorazione in ingresso che va dai 200 kg/min per le patate ai 50 kg/min per le carote.
"Come Regione siamo molto attenti a sostenere e favorire gli investimenti aziendali – ha affermato l'Assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi - in particolare quando si tratta di importanti progetti che in un'ottica di filiera creano benefici significativi a una molteplicità di soggetti, distribuendo ricchezza nelle comunità, posti di lavoro sul territorio, e stabilità per le aziende agricole. Ringrazio pertanto Patfrut, perché con l'inaugurazione di questo nuovo impianto mostra ancora una volta un forte radicamento nel nostro territorio e attenzione alla qualità del nostro cibo, cosa di cui non possiamo che essere orgogliosi".
Per maggiori informazioni
Patfrut
Sede IV Gamma
Via Canale, 1300
40059 Medicina (BO)
+39 051 851717
[email protected]
www.patfrut.com