"La coincidenza fra la scarsità di piogge e l'aumento della temperatura hanno creato una situazione drammatica, per l'agricoltura siciliana. Una crisi senza precedenti che ha prodotto un netto calo di produzione di quelle materie prime su cui la nostra azienda si basa. Tutto ciò ha comportato un rialzo vertiginoso dei prezzi che sta mettendo a dura prova soprattutto le piccole aziende come la nostra. Il rischio è quello di veder arrivare a scaffale il prodotto finito a un costo non accessibile per molti, con un conseguente calo delle vendite". Così Giuseppe Burgio e Liliana Burgio, manager dell'azienda Fratelli Burgio, specializzata nella produzione di conserve vegetali.
Giuseppe e Liliana Burgio
L'impresa, giunta alla terza generazione, è stata fondata negli anni settanta in Sicilia da Giuseppe Burgio il quale, negli anni, ha portato avanti un'idea della tradizione conserviera basata su solidi principi: innanzitutto, selezionare solo i migliori ingredienti, coltivati con cura da fornitori locali, per garantire la massima qualità e freschezza dei lavorati. Dalla passione per la cucina tradizionale siciliana e dalla ricerca della qualità nascono ricette uniche e autentiche, che combinano sapori intensi e genuini con le tecniche di produzione che si usavano una volta.
"Siamo orgogliosi di offrire una vasta gamma di conserve, dalle classiche salse di pomodoro alle specialità rivisitate come la Caponata e i vari sott'oli a marchio. Sul versante delle produzioni biologiche la questione è molto controversa: sarebbe un miracolo se in Sicilia, isola di contraddizioni, fosse il contrario. Se da un lato i consumatori sono sempre più responsabili, dall'altro, per le aziende che vogliono lavorare il biologico, è un vero dedalo di iter burocratici, tra costi e difficoltà di reperimento di materie prime. Nonostante questo, siamo riusciti a sviluppare una linea Fratelli Burgio Bio. Senza dubbio, si potrebbe fare molto di più per un settore che sta lentamente riprendendosi dopo un paio di anni di crisi, causati sia dagli scandali che hanno coinvolto numerose aziende, sia dalla riduzione del potere d'acquisto delle famiglie italiane".
"Per quanto riguarda il ruolo delle nuove generazioni nella promozione dell'eccellenza italiana nel settore agroalimentare, ci sentiamo profondamente coinvolti e crediamo di essere all'avanguardia in questo ambito. I giovani della nostra famiglia, giunta ormai alla terza generazione, lavorano tutti in azienda e sono fieri ambasciatori delle nostre eccellenze siciliane nelle fiere internazionali di settore. Siamo costantemente alla ricerca di nuove tendenze di mercato, pur rimanendo convinti che in molti casi l'innovazione trovi nella tradizione un grande alleato. La nostra caponata, ad esempio, è sempre più apprezzata dai consumatori, forse proprio grazie al nostro approccio che unisce rispetto per la tradizione e un tocco di innovazione".
La variante della caponata a marchio ha la specificità di essere lavorata senza melanzana, perché ortaggio "colpevole" di assorbire troppo olio e coprire tutti i sapori. Questo è il segreto per una caponata unica, che nel 2009 ha ricevuto la medaglia quale Miglior Conserva d'Italia al Salone Internazionale dei Sapori di Milano. Una referenza molto richiesta e proposta, per i vari canali di vendita (specializzati e ristorazione), nei formati di 90, 212, 314, 580 grammi e in quelli grandi da 1 fino a 3 kg.
"I consumi di conserve a filiera tacciabile - conclude Giuseppe Burgio - sono in aumento soprattutto nel settore dei vegetali, poiché i consumatori sono sempre più attenti all'origine e alla qualità degli alimenti. La tracciabilità offre una maggiore trasparenza sulle pratiche di produzione e fornisce una garanzia di sicurezza alimentare".
Nel quadro della strategia di mercato internazionale, l'analisi delle quote di vendita delle conserve all'estero, soprattutto in alcuni paesi europei, rivela una distribuzione significativa tra i diversi mercati. Con una profonda incidenza sulle decisioni di marketing e distribuzione, tali dati forniscono un'importante panoramica sulle preferenze dei consumatori e sulle opportunità di crescita rispetto ai vari mercati.
Per maggiori informazioni:
Fratelli Burgio
Piazza Cesare Battisti, 4
96100 Siracusa (SR)
+39 0931 60069
+39 328 5753438
[email protected]
www.fratelliburgio.com