Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produzione di zucchine più che dimezzata a causa del drastico calo delle temperature

"Nelle ultime due settimane, il brusco calo delle temperature, che sono passate da 35 a 10 gradi centigradi, ha avuto un impatto negativo sulla produzione di zucchine a pieno campo". Così dice Michele Baraldo, socio dell'omonima azienda agricola Baraldo, realtà a conduzione familiare attiva da tre generazioni nel padovano e più precisamente a Pernumia, nella zona dei Colli Euganei.

"La zucchina è un ortaggio particolarmente sensibile al freddo, che ne rallenta la crescita e la produzione. Pertanto - ma il ragionamento vale per tutte le orticole - la produzione di zucchine è calata di un terzo, a fronte di prezzi di raccolta triplicati. Ne consegue che i prezzi di questo ortaggio al momento sono molto elevati. Nella grande distribuzione organizzata, le zucchine a prezzi troppo elevati non vengono nemmeno esposte sugli scaffali, mentre nei mercati generali ci sono più spazi di vendita".

Agricola Baraldo è un'azienda storica della pianura veneta, impegnata da tre generazioni nella coltivazione, preparazione e distribuzione di verdure fresche. Negli anni si è specializzata soprattutto nella produzione intensiva di asparago bianco e verde, con un mercato consolidato da oltre 40 anni di esperienza sul campo. Nel 2017 nasce La Dispensa di Patrizia, il marchio premium per la linea dei trasformati vegetali. Nel 2023, l'impresa ha ricevuto una menzione speciale ai Veneto Food Awards nella categoria conserve artigianali, a dimostrazione della qualità dei prodotti offerti.

Michele Baraldo prosegue: "Predisponiamo gli imballaggi in base alle esigenze del cliente e del mercato; selezioniamo le zucchine secondo tre calibri; il 14-18 cm è quello più piccolo; 18/21 cm è quello medio ed è il più richiesto dai consumatori, il calibro 21+ è il più grande ed è indirizzato a rifornire le navi da crociera. Il mercato estero predilige invece la cosiddetta "zuccona", perché le maggiori dimensioni donano più gusto all'ortaggio, il motivo è legato al fatto che il frutto è rimasto più tempo attaccato alla pianta rispetto al prodotto più piccolo, che pertanto presenta un sapore più erbaceo".

Agricola Baraldo coltiva zucchine di diverse varietà, in particolare Zefiros e Milos impegnando una superficie di circa 30 ettari. L'impresa garantisce una produzione continua durante tutto il periodo estivo, con caratteristiche di qualità elevata. Ciò grazie a un lavoro che, a distanza di tempo, ha permesso di maturare una competenza tecnica tale da rendere l'assortimento competitivo sul mercato nazionale.

L'Italia è uno dei principali produttori di zucchine a livello europeo, giocandosi il primato produttivo con la Spagna; i due Paesi europei producono fra le 500 e 600 mila tonnellate medie all'anno. A seguire, con volumi di gran lunga inferiori, la Francia i cui quantitativi si attestano entro le 150mila t di raccolto all'anno.

"Le piogge di questi giorni stanno mettendo sotto scacco tutte le produzioni orticole e dunque diventa sempre più difficile contrastare i problemi fitosanitari conseguenti all'innalzamento dell'umidità. Ecco perché stiamo valutando di raccogliere solo la zucchina grossa per i mercati esteri che la richiedono e lasciare gli ortaggi di piccola pezzatura in campo. Ciò perché la grande distribuzione non recepisce il fatto che bisogna alzare i prezzi in situazioni come quella attuale in cui c'è poca produzione e i costi sono arrivati alle stelle! Tra l'altro, il prodotto italiano è privo di residui; pertanto bisogna pagarlo, a prescindere da particolari situazioni contingenti. Ad aggravare la situazione, c'è il problema del costo della manodopera e della relativa parte contributiva, considerato che paghiamo gli operai, tutti stranieri, più di quanto preveda il contratto nazionale, altrimenti non vengono a lavorare"

Per maggiori informazioni:
Agricola Baraldo
Michele Baraldo
Via Arzerdimezzo, 9/B
35020 Pernumia (PD) - Italy
+39 349 8835438
+39 347 9261196
[email protected]
www.agricolabaraldo.it