Nella settimana 38 il prezzo medio delle melanzane presso la Federazione delle cooperative orticole belghe (VBT) ha continuato a salire fino a 2,65 euro/kg. I prezzi sono aumentati anche per le zucchine verdi (0,51 euro l'una), i peperoni verdi (1,54 euro/kg) e la lattuga cappuccio (poco meno di 1,10 euro/kg). Per quest'ultima si tratta di un raddoppio del prezzo in una settimana.
Una quotazione unitaria superiore a 1 euro per la lattuga cappuccio non si era mai vista negli ultimi anni alle aste della VBT. L'ultima volta che il prezzo ha toccato la soglia di 1 euro al cespo è stato nella quarta settimana del 2019. Inoltre, questa primavera il prezzo della lattuga è stato molto alto per diverse settimane, ma il limite di un euro non è stato toccato. Anche altre varietà di lattuga sono rincarate nella settimana considerata.
Per quanto riguarda i pomodori, il prezzo medio è rimasto stabile rispetto alla settimana precedente, con prezzi di 1,12 euro per quelli sfusi e 1,03 euro per quelli a grappolo. L'auspicato rilancio autunnale dei prezzi per compensare le magre quotazioni non si sta ancora concretizzando.
Clicca qui per vedere i dati VBT sugli ortaggi per la settimana 38.
Foto index: ID 38583137 © Inavanhateren | Dreamstime.com