Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT - settimana 38 del 2024

I prezzi della lattuga sono raddoppiati nel giro di una settimana

Nella settimana 38 il prezzo medio delle melanzane presso la Federazione delle cooperative orticole belghe (VBT) ha continuato a salire fino a 2,65 euro/kg. I prezzi sono aumentati anche per le zucchine verdi (0,51 euro l'una), i peperoni verdi (1,54 euro/kg) e la lattuga cappuccio (poco meno di 1,10 euro/kg). Per quest'ultima si tratta di un raddoppio del prezzo in una settimana.

Una quotazione unitaria superiore a 1 euro per la lattuga cappuccio non si era mai vista negli ultimi anni alle aste della VBT. L'ultima volta che il prezzo ha toccato la soglia di 1 euro al cespo è stato nella quarta settimana del 2019. Inoltre, questa primavera il prezzo della lattuga è stato molto alto per diverse settimane, ma il limite di un euro non è stato toccato. Anche altre varietà di lattuga sono rincarate nella settimana considerata.

Per quanto riguarda i pomodori, il prezzo medio è rimasto stabile rispetto alla settimana precedente, con prezzi di 1,12 euro per quelli sfusi e 1,03 euro per quelli a grappolo. L'auspicato rilancio autunnale dei prezzi per compensare le magre quotazioni non si sta ancora concretizzando.

Clicca qui per vedere i dati VBT sugli ortaggi per la settimana 38.

Foto index: ID 38583137 © Inavanhateren | Dreamstime.com