Ogni anno, il 1° ottobre, la Giornata Mondiale dei Vegetariani dà il via a un mese di feste, pranzi, presentazioni, degustazioni e tante discussioni amichevoli. Per coloro che si avvicinano per la prima volta al vegetarianesimo, questa giornata è un'occasione per provare a mangiare senza carne (anche solo per un giorno) e per conoscerne i numerosi benefici. E, naturalmente, è l'occasione perfetta per i vegetariani e per coloro che si stanno già orientando verso una dieta a base vegetale per celebrare le loro scelte alimentari sane e compassionevoli.
La Giornata Vegetariana Mondiale è stata istituita dalla North American Vegetarian Society nel 1977 e approvata dall'Unione Vegetariana Internazionale nel 1978 e ricorre annualmente per promuovere la gioia, la compassione e le possibilità di miglioramento della vita del vegetarianesimo.
Da molto tempo, gli effetti positivi della dieta vegetariana sono al centro di numerose ricerche, in quanto questo regime alimentare influisce sulla salute umana, sul benessere animale e contribuisce alla salvaguardia del pianeta. D'altra parte, limitare l'assunzione di carne a una o due volte alla settimana potrebbe significare una drastica riduzione delle emissioni globali e un miglioramento della salute. In altre parole, un consumo moderato di carne potrebbe garantire un futuro più promettente per la Terra.
In Italia, il numero di persone che scelgono una dieta a base di fonti proteiche vegetali è in costante aumento, anche in età pediatrica. Secondo il rapporto Eurispes del 2024, circa il 9,5% della popolazione italiana segue infatti un'alimentazione vegetariana o vegana, con un incremento significativo rispetto agli anni precedenti. Inoltre, come evidenzia l'ultimo rapporto Coop, negli ultimi 12 mesi il 29% degli italiani ha acquistato prodotti vegetali o vegani per una dieta sempre più varia.
Veg Day in the Workplace
Tra le cose che si possono fare per celebrare l'evento, c'è la Giornata Veg sul posto di lavoro. Ciò si traduce, per esempio, in: portare cibo vegetariano da condividere con i colleghi; chiedere alla mensa aziendale di proporre ogni giorno, durante il mese di ottobre, un piatto vegetariano; incoraggiare i colleghi a pranzare in un ristorante vegetariano; portate un libro o un DVD vegetariano da mostrare e su cui discutere con i colleghi.
Per maggiori informazioni: worldvegetarianday.navs-online.org