Le recenti notizie dal Ministero della Salute relative al ritiro dal mercato di numerosi lotti di verdure confezionate e contaminate da agenti patogeni, come E. coli, salmonella e Listeria, hanno rafforzato ancor più la consapevolezza che la prevenzione delle contaminazioni è il primo passo per un prodotto di qualità.
La disinfezione dell'acqua di irrigazione con ozono rappresenta una svolta tecnologica nell'orticoltura moderna, garantendo coltivazioni più sane e sicure. L'ozono, un potente ossidante naturale, è in grado di eliminare patogeni come batteri e virus presenti nell'acqua di irrigazione direttamente in linea, senza lasciare residui chimici. Questo consente alle aziende agricole di ottenere un prodotto finale sicuro da immettere sul mercato, rispondendo alle normative vigenti che richiedono alimenti privi di contaminazioni microbiologiche.
"L'utilizzo di acqua priva di patogeni o priva di coliformi - commenta Giorgio Zaffani, biotecnologo di Ecofarm - è un passo fondamentale per evitare l'inquinamento diretto delle coltivazioni da E. coli, salmonelle e Listeria. Le aziende che utilizzano acque superficiali provenienti da canali irrigui, da bacini di accumulo o di raccolta di acque piovane, oggi risultano molto esposte a rischi di contaminazione microbiologica. Uno studio del Ministero dell'Ambiente evidenzia come l'incremento di eventi piovosi estremi aumenta la presenza di batteri patogeni per l'uomo nelle acque superficiali, a causa dei fenomeni di dilavamento".
"Per le aziende invece che utilizzano pozzi profondi per l'irrigazione, il trattamento dell'acqua di irrigazione con ozono è comunque un passo importante di innovazione aziendale, perché l'irrigazione per aspersione comunque consente di proteggere la superficie fogliare. Questa tecnologia offre un livello molto alto di garanzia e i prodotti ad alto rischio di contaminazione, come verdura a foglia e frutti come fragole, possono avere una maggiore resa e soprattutto una maggiore sicurezza al momento dell'immissione sul mercato".
L'assenza di residui chimici è un secondo grande vantaggio dall'uso dell'ozono. Dopo il trattamento, infatti, l'ozono si decompone rapidamente in ossigeno, senza lasciare tracce nocive sui prodotti. Questo consente di offrire ai consumatori prodotti orticoli più sani, con un impatto ambientale ridotto.
Massimo Bizzarri, Enrico Storti e Giorgio Zaffani ad una edizione di Macfrut
Ecofarm Storti è un fornitore di impianti a ozono per l'agricoltura. Grazie alla sua lunga esperienza, Ecofarm Storti ha sviluppato soluzioni su misura per le aziende agricole, offrendo sistemi che disinfettano l'acqua in modo efficiente, riducendo al minimo l'utilizzo di prodotti chimici e garantendo una gestione sostenibile delle risorse idriche. Le tecnologie Ecofarm sono progettate per integrarsi facilmente negli impianti di irrigazione, migliorando la qualità delle piante e dei raccolti.
"Grazie all'innovazione di aziende come Ecofarm Storti, l'uso dell'ozono si sta affermando come una soluzione ecologica, sicura ed efficace per un'agricoltura più sostenibile" conclude Zaffani.
Per maggiori informazioni
Ecofarm Storti srl
Via Castelletto 10
37050 Belfiore (VR) - Italy
+39 045 6134390
[email protected]
www.ecofarmstorti.com