Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Durante gli International Open Days di Hazera

Cipolle resistenti e nuovo cavolo a punta

Dopo un anno di assenza, Hazera ha organizzato alla fine di settembre i suoi International Open Days, nel corso dei quali i coltivatori di ortaggi in pieno campo e i partner della filiera hanno potuto visionare la gamma completa, tra cui quella delle aziende affiliate Vilmorin e HM.Clause. Le brassicacee sono una delle principali colture in pieno campo e Hazera ha messo in evidenza alcuni aspetti significativi. Il processo di raccolta è intensivo, ma nel campo di cavoli è stata presentata una raccoglitrice automatica per i diversi tipi di prodotto, capace di gestire facilmente questo lavoro particolarmente impegnativo.


Lo specialista di brassicacee di Hazera, Maarten Danenberg

L'introduzione della Earl nel segmento del cavolo a punta promette di migliorare il raccolto estivo, secondo lo specialista Maarten Danenberg. "La caratteristica principale è la flessibilità per il coltivatore nell'Europa occidentale poiché presenta una buona conservabilità in campo. La Earl ha un'elevata resa e produce cavoli uniformi".

La varietà di cavoletti di Bruxelles 16-944 offre un grande potenziale per il mercato precoce (cavoletti di ottobre) grazie alla sua germinazione uniforme e alla buona capacità di conservazione in campo.

Raccoglitrice automatica di cavoli
La macchina per la raccolta automatica dei cavoli di Verhoest ha dimostrato di poter raccogliere diversi tipi di cavolo con la stessa qualità della raccolta manuale. Questa macchina è in grado di raccogliere cavolfiori, cavoli bianchi, rossi e a punta senza causare danni. "Possono essere immediatamente stoccati in magazzino e mantenere una buona qualità per almeno nove mesi", afferma Bart Verhoest, che ha progettato la raccoglitrice.

La raccoglitrice solleva i cavoli dal terreno, compresa la radice, grazie a due cinghie rotanti posizionate nella parte anteriore. Successivamente, il cavolo viene trasportato delicatamente e senza intoppi, utilizzando rulli ricoperti in morbida schiuma, fino all'area di taglio, dove vengono tagliati alla stessa altezza. Il trasporto avviene in modo delicato e fluido grazie a cinghie laterali antiscivolo, che garantiscono la massima protezione dei cavoli durante il processo.

Cipolle
Hazera offre anche una vasta gamma di varietà di cipolle, che includono opzioni economiche come le varietà Top Nico, Storo, Rondo e Prospero. "Il segmento delle cipolle a giorno lungo si distingue per l'eccellente qualità del bulbo e capacità di conservazione, con un alto potenziale di resa", afferma lo specialista di cipolle Paul Fiers.


Specialista di cipolle di Hazera, Paul Fiers

"La Prospero è adatta sia per la coltivazione convenzionale che biologica, con fogliame e apparato radicale forti. Ha un'alta resa e produce cipolle resistenti e che possono essere conservate. La Storo è una nuova varietà commerciale con un grande potenziale di crescita, che può comunque compensare un inizio di stagione tardivo. È una buona cipolla da conservazione, con buccia soda. La Nico è una varietà precoce con forti caratteristiche vegetative, ed è consigliata per il lungo stoccaggio".

Hazera ha fatto grandi passi avanti quest'anno, soprattutto per quanto riguarda le cipolle rosse, secondo Paul. "Prima non avevamo molto da dire in tale ambito, ma le nostre due nuove varietà Redshine e Redflash cambieranno le cose. Redshine è tollerante alla muffa ed è adatta anche alla coltivazione biologica. Puoi raccogliere e conservare questa cipolla verde fino alla fine di dicembre. È una bella cipolla di forma rotonda e lucida, con il colletto sottile. La Redflash è una cipolla rossa con eccellenti proprietà di conservazione, che si può immagazzinare fino a fine marzo o inizio aprile".

Per quanto riguarda la pelatura, Hazera ora ha anche una cipolla pregiata. "La Rondo non ha solo quella resistenza, ma è anche conservabile e molto adatta alla trasformazione", conclude Paul.

Per maggiori informazioni:
Hazera
Kanaalweg 14
1749 CE Warmenhuizen - Paesi Bassi
+31 (0)162 690 900
[email protected]
www.hazera.com

Verhoest Agriculture Machinery
Moorseelsesteenweg 163
8800 Rumbeke - Belgio
[email protected]
www.verhoestagro.be

Data di pubblicazione: