Non si fermano le novità in casa Fri-El Green house, detentrice del marchio H2Orto. L'azienda, con sede a Ostellato di Ferrara, gestisce 30 ettari complessivi di serre coltivate con la tecnica idroponica.
"Nel 2025 - esordisce l'AD Florian Gostner - amplieremo la nostra offerta con nuove varietà di pomodoro, tra cui il ciliegino giallo a grappolo, il Tulemalu (pomodoro ovale a grappolo o frutto singolo) e il Piccadilly, destinati principalmente al mercato italiano. Visti gli ottimi risultati di quest'anno, aumenteremo anche le superfici dedicate al cetriolo snack, continuando a coltivare il cetriolo lungo per i mercati italiano e tedesco. Il nostro obiettivo principale per il 2025 è consolidare la nostra presenza in Italia, aumentando le quote di mercato e valorizzando la produzione local to local".
Florian Gostner
L'offerta di prodotto varia a seconda della stagione. "Durante il periodo invernale - precisa - la nostra offerta comprenderà pomodori cocktail, grappolo premium e miniplum. A partire da febbraio, saranno disponibili anche il cetriolo snack e il cetriolo lungo. I nostri prodotti sono attualmente distribuiti in Italia, Germania e Austria".
Il mercato ha avuto un andamento altalenante. "Per quanto riguarda il pomodoro, quest'anno il mercato è stato piuttosto difficile a causa dei prezzi bassi registrati da inizio anno fino a poche settimane fa. Confidiamo in una ripresa durante il periodo autunno-invernale. Al contrario, la stagione del cetriolo, in particolare dello snack, è stata un successo sia in termini di produzione che di prezzo".
Quest'anno, per la prima volta, Fri-El ha avuto tutti i 30 ettari di serre in produzione: 15 ettari invernali con illuminazione a led e 15 ettari estivi.
L'azienda è nota per la sua attenzione alle energie alternative e al risparmio idrico. "Siamo molto soddisfatti dei progressi nel campo delle energie alternative. Quest'anno abbiamo installato altri 3 MW di impianti fotovoltaici galleggianti sui nostri bacini di raccolta dell'acqua piovana, raggiungendo un totale di 6 MW di potenza fotovoltaica installata. Inoltre, abbiamo in fase di autorizzazione altri 16 MW di impianti fotovoltaici con un sistema di recupero dell'acqua piovana che ci permetterà di irrigare le serre quasi esclusivamente con acqua piovana".
E conclude: Anche il progetto geotermico sta procedendo bene e sono fiducioso che avremo il primo calore da fonte geotermica disponibile entro il 2025".
Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
Davide D'Ignoto resp. comm.
+39 366.6491164
www.h2orto.it